Ricette

Soufflé di porri alle verdure

Modalità di preparazione

Stufare un porro affettato insieme a sale, pepe e cumino. Diluire il contenuto della busta in poca acqua fino ad ottenere una salsa densa. Unire il bianco d'uovo montato a neve e incorporare la crema ottenuta ai porri stufati con il loro fondo di cottura.

Porre in un piccolo recipiente per i soufflé e passare al forno 10/15 minuti.

Vellutata di funghi

Modalità di preparazione

Diluire il contenuto della busta in 100/120 ml. di acqua. Cuocere i funghi secondo la modalità desiderata (scottati, arrostiti, trifolati purché utilizzando pochissimo olio d’oliva per la cottura) e disporli su di un piatto di portata. Salare, pepare e aggiungere gli aromi. Versare la crema di funghi sul piatto preparato.

Asparagi con crema al limone

Modalità di preparazione

Far cuocere gli asparagi. Diluire il contenuto della busta in 100 ml. d’acqua. Aggiungere al composto le foglie di menta e prezzemolo, il succo di limone, sale e pepe. Incorporare il bianco d’uovo montato a neve. Disporre gli asparagi su di un grande piatto e ricoprire con la crema profumata al limone. Mettere al fresco per circa 30 minuti.

Omelette ai funghi

Modalità di preparazione

Pulire, affettare sottilmente i funghi e farli cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Diluire in 80/100 ml di acqua il contenuto della busta. Aggiungere un bianco d’uovo montato a neve e mescolare il tutto nello shaker con sale, pepe e le foglie di menta. Far cuocere il tutto con i funghi in una padella unta con un filo d’olio d’oliva.

Frittata di zucchine

Modalità di preparazione

Tagliare le zucchine a rondelle abbastanza sottili. In una padella antiaderente versare l’olio e far soffriggere l’aglio sino a quando diventa bruno. Versare le zucchine, salare, pepare e far cuocere a fuoco moderato con un coperchio per almeno 15 m’ (devono ammorbidirsi e dorarsi). Sciogliere il contenuto della busta (omelette alle erbette o al formaggio) in 150 cc. di acqua. Alzare la fiamma sotto le zucchine e versare la preparazione mescolando bene con un cucchiaio di legno, lisciare la superficie per rendere omogeneo lo spessore. Abbassare la fiamma e scuotere la padella sino a quando l’omelette si stacca, girarla e cuocere ancora per qualche minuto. Nello stesso modo si può variare il sapore della preparazione con altre verdure: lattuga tagliata fine, spinaci, bietole, cavolfiori, melanzane, peperoni verdi.

Sorbetto al cappuccino o al cacao

Modalità di preparazione

Sciogliere il contenuto della busta (cappuccino o bevanda al cacao) in 150/180 ml di latte scremato (zymil), latte di soia o di riso tiepido. Lasciar raffreddare e aggiungere 2 o 3 gocce di vaniglia. Mettere il composto così ottenuto nella gelatiera e mescolare per il tempo necessario avendo cura di staccare con un cucchiaio di legno il preparato che aderisce alle pareti. Versare in una ciotola e guarnire con un cucchiaino di caffè solubile il sorbetto al cappuccino e con foglioline di menta fresca e gocce di menta il sorbetto al cacao.

Granita al gusto ciliegia o al gusto pesca-mango

Modalità di preparazione

Diluire il contenuto della busta in 100 ml d’acqua fredda; aggiungere un bicchiere di ghiaccio tritato. Riporre il preparato in freezer per 30 minuti. Mescolare il composto e guarnire il bicchiere con le fettine di limone o arancia.

Mousse al cioccolato

Modalità di preparazione

Mescolare il contenuto della busta con 100 ml d’acqua fredda, aggiungere un bianco d’uovo montato a neve e mescolare delicatamente. Versare il composto così ottenuto in un piccolo stampo e riporre un’ora in frigo prima di degustare.

Torta gelato alla vaniglia

Modalità di preparazione

Montare a neve un bianco d’uovo, mescolare a parte il contenuto della busta di frappè alla vaniglia in 60 ml di acqua. Aggiungere delicatamente il bianco d’uovo montato a neve. Far cuocere il dolce nel microonde (600-750 watt) per 2 minuti. Far raffreddare il tutto. Versare sopra il dolce la busta di bevanda al cacao diluita in un po’ d’acqua.

Ile flottante

Modalità di preparazione

Mescolare il contenuto della busta di frappé alla vaniglia con poca acqua in modo tale da ottenere una crema densa. Montare i bianchi d’uovo con poco aspartame in polvere. Mettere una pentola d’acqua sul fuoco e quando l’acqua inizia a fremere, aiutandosi con due cucchiai, tuffare gli albumi nell’acqua facendoli cuocere per ca. 3 minuti. Quando le "isole" saranno cotte, estrarle con cura dall’acqua, farle sgocciolare e disporle sulla crema preparata. Diluire il contenuto della busta di frappé al caramello con un po’ d’acqua e decorare i bianchi d’uovo con il preparato.