padova-

L’evoluzione della Dieta Chetogenica: il paziente dismetabolico, qualità proteica e microbiota | PADOVA 6 APRILE 2019

L’evoluzione della Chetogenica:
il paziente dismetabolico, qualità proteica e microbiota

con il patrocinio di SINut – Società Italiana di Nutraceutica

PADOVA – SABATO 6 APRILE 2019
BEST WESTERN PLUS NET TOWER HOTEL PADOVA
Via S. Marco, 11/A

Il convegno del 6 aprile partirà da alcuni dati allarmanti che riguardano lo stato di salute degli italiani e degli europei: in Europa oltre il 15% delle persone è obeso, mentre in Italia è sovrappeso oltre 1 persona su 3, obesa 1 su 10 e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso (fonte Eurostat e Osservasalute).

Verranno quindi analizzati gli aspetti innovativi evidenziati dall’impiego terapeutico della dieta chetogenica e in particolare il suo impatto positivo sull’equilibrio della popolazione batterica intestinale, detta Microbiota. Gli studi, dimostrano, infatti che l’alterazione di questo equilibrio può essere correlata a malattie non soltanto dell’apparato digerente, ma anche, solo per citarne alcune, a diabete e obesità, dermatite, patologie cardiovascolari, Alzheimer, Parkinson o addirittura a malattie sistemiche. La dieta chetogenica, se prescritta e seguita sotto diretto controllo medico, andando a riequilibrare il microbiota può non solo portare a importanti e durature perdite di peso, ma anche diventare una valido coadiuvante nella terapie di molte malattie metaboliche e sistemiche.

Un altro tema del convegno sarà l’approccio culinario nei regimi dietetici che troppo spesso coinvolgono anche la “Cucina”, quella che si fa tra i fornelli. In molti casi, infatti, il risultato di diete ipocaloriche sono poco gusto e poca fantasia a tavola. Ma è possibile seguire una dieta senza rinunciare al sapore? E soprattutto quali sono i metodi di cottura che meglio preservano i principi nutritivi dei cibi? A queste domande risponderà lo Chef Luca Barbieri, alfiere della Cucina Lineare Metabolica, ovvero di un nuovo approccio più scientifico alla preparazione dei cibi, che abbina la nutraceutica alle tecniche culinarie.

L’incontro è previsto dalle ore 9 alle 16 di sabato 6 aprile 2019 presso il BEST WESTERN PLUS NET TOWER HOTEL, in Via S. Marco, 11/A, ed è organizzato da New Penta, azienda produttrice di alimenti dietetici.

L’iscrizione è gratuita, per registrarsi è necessario compilare il form al link seguente:
https://goo.gl/forms/jaikpO3qk8Xx6PM02

 

 

Durante la giornata interverranno:
Dott.ssa Chiara Angiari
,
Biologa Nutrizionista, Verona
MD in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche
Dott.ssa Sabrina Basciani,
Biologa Nutrizionista, Università La Sapienza, Roma
Luca Barbieri,
Direttore Chef Supervisor,
Area Ricerca Sviluppo Food Engineering Cucina Lineare Metabolica, Brescia
Prof. Arrigo Cicero, Presidente Nazionale SINut,
Ricercatore di Medicina interna, Università di Bologna
Dott. Roberto Serra,
Medico Ospedaliero – Azienda Ospedaliera di Padova
Clinica Medica 3 – Centro per lo studio e il trattamento integrato dell’obesità
Unità Bariatrica Specialista in medicina interna.
Dottore di ricerca in metodologia clinica e scienze cardiologiche

 

 

 

Per informazioni, ci trovi al numero verde,
800-198658Numero Verde