Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buongiorno ho iniziato la dieta giovedi step 2. come prescritto dalla dottoressa che mi segue. Inizio peso giovedì 67.8 kg venerdì mattina 66.7 kg contentissima. Sabato mattina 66.4 kg contentissima. Domenica mattina mi è arrivato il ciclo mi sono pesata 67.4 kg invece lunedì mattina 66.3 kg e oggi martedì 67.8 kg. Vorrei chiederle se è normale questo continuo sali e scendi di peso. Sto seguendo le istruzioni della dottoressa 3 prodotti al giorno pentadiet e 1 pasto libero verdura+carne/cotto/pesce. Non ho sgarrato x niente. Mi sto chiedendo se c’é qualcosa che non va. Grazie 1000 per il riscontro.

Deve eliminare il pasto libero e sostituirlo o con sola verdura oppure con un altro prodotto normo-proteico ipoglucifdico New Penta:  iniziare  la dieta dallo step 2 ( cioe’ con un pasto fatto di proteine naturali ,carne,pesce,uovo) e’ sbagliato poiche’ la carne e il pesce contengono aminoacidi insulinogenici ;in altre parole se la concentrazione di insulina plasmatica non decresce non si  ha induzione della chetogenesi e quindi il peso corporeo subisce le oscillazioni da Lei descritte.

Sto seguendo la dieta da 6 giorni con buoni risultati, secondo me, ma non riesco a capire alcune cose sulle verdure concesse nello step1.
Il cavolfiore è concesso o no? Leggendo le risposte più recenti sembrerebbe di no,anche se nella lista consegnatami è presente. L aglio è concesso solo in polvere ma se si usa in camicia e poi si toglie, può essere usato come insaporitore? La cipolla bianca è equivalente alla rossa?
La ringrazio,Patrizia

IL CAVOLFIORE NON PUO’ ESSERE UTILIZZATO POICHE’ DA RECENTI ACQUISIZIONI BROMATOLOGICHE SI E’ DIMOSTRATO CHE  CONTIENE  CARBOIDRATI VEGETALI CONVERTIBILI IN GLUCOSIO ,L’AGLIO E LA CIPOLLA CONTENGONO CARBOIDRATI E NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI IN MODO NATURALE , MA SOLO IN POLVERE

Buonasera Dottore,
Da un mese ho iniziato la vostra dieta (step1), gradirei sapere quali verdure, spezie condimenti posso abbinare ai Vostri prototti Penta. Quali debbo assolutamente EVITARE.

Grazie
M.spadaro

VERDURE DA ABBINARE  A VOLONTA’

LATTUGA VALERIANA INSALATA BELGA RUCOLA CICORIA INDIVIA SCAROLA TREVISANA BIETA  CETRIOLOFINOCCHIO FUNGHI (CHAMPIGNON,OVULI PORCINI) GERMOGLI DI SOIA  RADICCHIO ROSSO SEDANO  SPINACI ZUCCHIONE

VERDURE DA CONSUMARE MAX 200 GR

ASPARAGI MELANZANE CARCIOFI CAVOLINI BRUXELLES FAGIOLINI POMODORI PEPERONI ROSSI GIALLI VERDI RAPE TARASSACO  ZUCCA GIALLA

MODALITA’ DI COTTURA DELLE VERDURE  BOLLITE AL VAPORE AL MICROONDE ALLA GRIGLIA AL FORNO

SPEZIE MAX 2 CUCCHIAI AL DI DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA,POCHISSIMO SALE IODATO,PEPE, POCHISSIMO SUCCO DI LIMONE,TUTTE LE SPEZIE  IN PLOVERE (AGLIO E CIPOLLA SOLO IN POLVERE)

Buongiorno Dottore, ho iniziato la Vostra dieta da circa un mese, vorrei avere informazioni sull’uso del limone.
Grazie
M.Spadaro

Non si puo’ usare perche’ contiene carboidrati , nello specifico fruttosio : vi sarebbero interferenze sulla induzione della chetogenesi controllata e sulla sintesi di corpi chetonici da ossidazione lipidica

Salve dottore ,
dal test effettuato risulto essere normopeso .Tuttavia vorrei perdere 3 kg che ho in piu’ rispetto al mio peso di sempre .
Il vostro metodo e’ consigliato anche in questi casi ?

Assolutamente si

Quanti gg dura il primo step??
Posso consumare 2 prepararti yogurt al giorno?
Grazie

Il primo step , effettuato consumando prodotti normoproteici-ipoglucidici New Penta, e’ necessario per indurre ed ottimizzare la chetogenesi controllata, ovvero la produzione di corpi chetonici da ossidazione lipidica ;soltanto nel primo step la resa energetica correlata alla produzione di corpi chetonici e’ massima:per questo deve durare il piu’ a lungo possibile, ovviamente confidando  nella determinazione del paziente  alla adesione ad un sequenziamento nutrizionale composto da siffatti prodotti alimentari .Stante quanto sopra Le  consiglio di praticare lo step medesimo  per  una durata minima di 60-90 giorni .Puoì consumare 2 preparati yogurt al di tranquillamente

Buongiorno Dottore,
sono in step 1. A colazione potrei inserire un po’ di latte per un classico “caffè macchiato”?

Solo un cucchiaio di latte intero o scremato

Salve dottore, a parte la regola di un solo prodotto forno diet al giorno, va fatta anche distinzione tra prodotti blu e prodotti rossi?

Non e’ vero puo’ consumare piu’ prodotti forno diet al di ; la distinzione tra  prodotti blu e rossi consiste nella assenza di glutine e / o di lattosio nei prodotti blu

Sono 6 giorni che seguo una dieta con 3 pasti sostitutivi new penta. Ho inserito oltre ai pasti new penta solo le verdure permesse.ho fatto attività fisica 3 volte ,ho bevuto 2 litri acqua al di e non ho perso neppure un grammo. Come mai?

Deve sottoporsi ad un prelievo ematico per l’espletamento dei seguenti esami ematochimici a digiuno  :insulina basale- trigliceridi-glicemia  ; mi comunichi i risultati e le sapro’ dare ulteriori indicazioni al riguardo (e’ necessario verificare con il software homa index la omeostasi glicemica ,valutando se sussite o meno insulino resistenza); in tal caso l’induzione della chetogenesi controllata richiede tempi piu’ lunghi dopo di che’ si assite ad un repentino ed importante calo ponderale.Continui comunque a rispettare il protocollo nutrizionale multifasico  New Penta dello step numero 1.

Caro Dottore ho iniziato il 5 gennaio il percorso New Penta composto da 32 drink al cioccolato mi sono rimaste 10 drink ma oggi non ho resistito ho mangiato un pezzatto di parmigiano e un pezzettino di pane integrale…..ho combinato un guaio?
Devo fontinuare con i Drink
Grazie x la gentilezza
Roberta

DEVE CONTINUARE CON I DRINK ,PER ANNULLARE L’EFFETTO DELLA TEMPORANEA INTERRUZIONE DELLA CHETOGENESI  DETERMINATA DALLA INTRODUZIONE DELL’AMIDO (POLIMERO DEL GLUCOSIO) CONTENUTO NEL PANE INTEGRALE CONSUMATO (ANCHE SE IN MODESTA QUANTITA’, COME DA LEI DICHIARATO)

Nello step 1 si può mangiare scannerita ai ferri oppure un po’ di cipolla rossa per insaporire hamburger Pente o carne cruda?

No nello step uno si debbono consumare soltanto integratori normoproteici ed ipo glucidici New. Penta:non e’ consentito effettuare un pasto con proteine animali della carne(rossa-bianca) ,pesce,uovo.In particolare la cipolla  rossa non puo’ essere consumata atteso che contiene carboidrati che avrebbero effetto di interruzione della chetogenesi indotta dalle proteine pre-assi,ilabili contenute nei prodotti New Penta .La regola e’ che “per ottenere una valida ossidazione lipidica” e conseguentemente  il calo ponderale progressivo desiderato ( della massa grassa) ,lo step numero  1 del protocollo nutrizionale multifasico New Penta deve essere rigorosamente rispettato!!

Buongiorno, devo perdere 8 kg in totale: ho effettuato 2 settimane di Step 1, perdendo 4 kg, sto per passare in step 2: quante settimane di questo step è opportuno che faccia? Andrebbe bene una settimana e poi proseguire passando da uno step all’altro ogni settimana? Grazie.

il doppio dello step 1:passando di settimana in settimana ottiene solo una stabilizzazione dei 4 chili persi