Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Ho iniziato la dieta un mese fa’. Il peso di partenza era71, 3 kg. Sono arrivata al peso di 63 kg il quale si e’ bloccato da 2 settimane. Mangio a collazione le fette biscotate Penta e del te’ non zuccherato. A pranzo ho deciso da me, da quando ho percepito il blocco del calo di peso, di inserire il programma Dukan contemporaneamente , ponendomi come obbiettivo ” date una mossa al metabolismo. Faccio 5 gg di proteine piu’ verdure e 5 giorni di solamente proteine. Meta’ pomeriggio un prodotto forno Penta e alla sera prima di andare a letto mangio uno iogurt Penta. Mangio delle caramelle senza zucchero durante la giornta. Dove sto sbagliando?

Innanzitutto sbaglia nel fare il “fai da te”!!!
Non mescolate vari programmi,parlatene col medico che vi sta seguendo!
Le faccio un esempio: quando lei segue il programma Dukan con le proteine di origine animale mangia in media almeno 8 grammi di grassi in più rispetto ad una busta Protiligne….. sbloccherà il metabolismo?
L’errore è nel voler sostituirsi ai professionisti ( il medico che la segue) e nel pretendere anche l’impossibile… se è a dieta da un mese e ha perso 8 kg ma da 2 settimane il peso è bloccato vuol dire che questi 8 kg li ha persi in 15 giorni….. che vuole di più dalla vita!?! Vada al controllo e ne parli col suo medico, e se non vuole una lavata di capo anche da lui(lei) dica che a quella ho già provveduto io!

Buongiorno.
Sto facendo la dieta e sta funzionando. Volevo sapere se posso bere la Coca Cola ZERO.
Grazie per la risposta e arrivederci.

La coca zero è ammessa ma in modica quantità e saltuariamente, non come bevanda abituale

Buongiorno! Sto facendo la dieta penta dieta. Sono nella step 2, volevo sapere se è concesso mangiare lo spek? Grazie!

si, se toglie doverosamente la parte grassa

SALVE DOTT HO LA TIROIDE POSSO PRENDERE CAPSULE PER DIMAGRIRE? LE FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE MI E STATO DETTO CHE ALCUNI PRODOTTI AGGRAVANO LA TIROIDE E VERO ? GRAZIE

è vero, le consiglio di non affidarsi a PILLOLE PER DIMAGRIRE ma di recarsi da un medico preparato e seguire seriamente una dieta!

Buongiorno,

nella fase 1 e 2 è possibile mangiare le caramelle gommose DIETORELLE SUGAR FREE? I suoi valori nutrizionali sono i seguenti:

per 100g

Valore energetico 140 Kcal
Proteine 1g
Carboidrati 53g
-di cui zuccheri 0,2g
-di cui polialcoli 48g
Grassi 0,1g
-di cui saturi 0,1g
Fibre alimentari 30g
Sodio 0,02g

per porzione 1 caramella da 2g

Valore energetico 2,8 Kcal
Proteine 1,1g
Carboidrati 0g
-di cui zuccheri 0g
-di cui polialcoli 1g
Grassi 0g
-di cui saturi 0g
Fibre alimentari 0,6g
Sodio 0,0g

Grazie mille e buona giornata,

Lara

Si, ne mangi poche però, altrimenti rischia di avere molto gonfiore intestinale e diarrea (effetto degli zuccheri non assorbibili)

Salve vorrei un consiglio, ho un problema ai reni di cui uno atrofizzato e l’altro dilatato, quindi nel complesso uno bilancia l’altro. La mia domanda è: essendo un tipo molto sportivo che ne pensate degli integratori proteici come le barrette proteiche?? Potrei assumerle??
Grazie in anticipo

solo ed esclusivamente su prescrizione medica!!!!

quanto tempo puoi lasciare lo zenzero fresco nella stessa acqua e poi berla varie volte al giorno? grazie

boh?

Buongiorno, lo scorso hanno ho seguito la dieta penta con ottimi risultati. Quest’anno pensavo di ricontattare la dottoressa per perdere 3 o 4 Kg al massimo, ma ho il colesterolo totale ed il colesterolo LDL molto alti. Da qualche parte ho letto che potrei addirittura aumentare ancora i livelli di colesterolo cattivo con diete iperproteiche . E’ vero ? Grazie. Rosanna Razzaboni. Mirandola (Mo)

Questo potrebbe succedere se usasse una dieta proteica con alimenti tipo carne, uova, formaggi che sono ricchi in grassi saturi. I pasti sostitutivi sono invece molto poveri di lipidi totali ed in particolare di saturi, qundi vedrà il suo colesterolo abbassarsi

Salve, da 15 gg sto seguendo la dieta Penta, bevo c.ca 1,5 l di acqua al giorno ma noto ugualmente un po’ di stitichezza cosa mi consiglia?
Grazie per la sua cortese attenzione Maristella

Provi ad arrivare ai 2 litri di acqua, fa sempre bene bere abbondantemente; se non basta può incrementare le verdure ( almeno 300 grammi ad ogni pasto) o prendere 1 o 2 compresse di PENTALAX

Buongiorno, ho quasi finito il mese dello step 3A, ma devo partire per la Germania, perché mia zia è stata ricoverata e così non riesco andare al controllo che sarebbe martedì. Rimarrò senza prodotti per ca. 8-10 giorni. Cosa posso mangiare per questo periodo, esiste un programma per mantenere il peso che ho raggiunto? Non voglio assolutamente ingrassare in questo periodo!!!! Aspetto il Suo prezioso consiglio e ringrazio per la Sua risposta. Cordiali saluti Claudia

Nello Step 3A pranzo e cena sono già contemplati con 1 porzione di proteine alimentari e ha già introdotto almeno un frutto.
Gli spuntini possono quindi essere fatti con il frutto uno e con 1 yogurt bianco non zuccherato l’altro; utilizzando al mattino come colazione o 1 uovo, o 30 grammi di prosciutto cotto o crudo o bresaola accompagnati da 30 grammi di pane passiamo praticamente allo Step 3B.
Buon viaggio e auguri per la zia.

Buongiorno, mi riferisco alla mia domanda nella quale le chiedevo come devo comportarmi nella settimana dal 24/5 che parto per la Repubblica Domenicana…mi scrive che la frutta è NO, ma nella fase 3 ho letto che la frutta si puo’ introdurre al mattino; se riesco a portarmi via i muffin, la mia giornata tipo come potrebbe essere? Nel caso in cui al rietro dovessi aver preso qualche kilo ( anche se mi sono già prefisata taaaaanto sport) posso iniziare una fase 1 per 1 settimana? Grazie

Certamente la frutta è presente nel 3° Step, 1 FRUTTO!,
se porta con se la colazione potrà fare pranzo e cena con verdura + una porzione di carne o pesce e usare un frutto o al mattino o a merenda. Con tanto sport dovrebbe rientrare in piena forma; se non sarà così al rientro uno Step 1 per una settimana rimetterà le cose a posto!
Buona vacanza!

Ormai sono un assidua frequentatrice di questa pagina, sono sempre Claudia! Mi ero dimenticata di chiedere: Voglio evitare il latte di mucca, posso prendere latte o yogurt di soja? Poi vorrei anche fare a meno di mangiare carne, o almeno mangiarla poche volte, perché mi sento molto meglio. Il pesce mangio volentieri, ma in sostituzione della carne posso prepararmi il tofu?
Ringrazio per la Sua sempre gentile risposta!

Il latte di mucca e lo yogurt possono essere sostituiti con latte o yogurt (però sempre al naturale senza aggiunta di zucchero!) di soia. Il tofu invece non è un buon sostituto della carne perchè è molto più povero di proteine; se non vuole la carne e non vuole usare solo il pesce ricorra al seitan.