Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buongiorno sono Luca ; volevo sapere se il chetone al lampone e i suoi contenenti , sono adatti per le persone intolleranza al GLUTINE (CELIACO) grazie

chieda al Dr Oz o all’azienda che commercializza il prodotto!

Devo iniziare la dieta ed ho fatto il primo ordine ieri. La dott.sa mi ha detto di controllare che i medicinali che prendo non contengano zuccheri. Leggendo la composizione vedo: lattosio, saccarosio, amido di mais. Che devo fare?vanno bene comunque o no?devo farmeli cambiare dal medico di base?grazie

lattosio e saccarosio sono zuccheri assorbibili, dipende anche dalla quantità… i rimedi omeopatici in granuli sono su granuli di lattosio ma il peso dei granuli e quindi la quantità di lattosio è veramente irrisoria; ben diverso è lo sciroppo per la tosse che si assume a cucchiai… Ne riparli con la dottoressa.

Buongiorno Dottore,
periodicamente soffro di reflusso gastrico, che tratto con pantoprazolo. Sono al 4° giorno della Vostra dieta e il reflusso è molto forte. Posso assumere il pantoprazolo? Finora, nei momenti più critici, mi sono bevuta un disgustoso bicchiere di acqua e bicarbonato.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

Deve assumere il Pantoprazolo! Vedrà che il dimagrimento l’aiuterà a tenere sotto controllo il suo problema

Se si rimane incienta durante la dieta e bene sospenderla?

si, al momento in cui si conosce la gravidanza si passa alle fasi di transizione ( Step 3, per capirci).

sono allergica alla soia. Posso iniziare comunque questa dieta?

basta scegliere preparati che non contengano proteine della soia, la maggior parte dei preparati sono a base di proteine del latte e dell’uovo.

Buongiorno, ho ripreso a correre da 2 settimane, dopo quasi un anno di dolce far nulla, a giorni alterni e tempo permettendo, per 30/45 min corsa normale. Ho notato che da questa ripresa ho messo su 1 kg, non ho modificato la mia alimentazione e nemmeno aumentato le dosi…non capisco, può aiutarmi a schiarirmi le idee? Grazie anticipatamente.

Speriamo abbia aumentato la massa muscolare!.. mai fidarsi della bilancia

salve sto facendo da 5 giorni la dieta proteica se oggi mangio una pizza margherita cosa succede grazie x la risposta salve

Succede che oggi non è più a dieta, interrompe la chetosi, domani avrà fame ma se riprende subito la dieta in 2 giorni riprenderà a dimagrire senza fame e in pieno benessere.
La domanda è: ma deve proprio mangiare la pizza?, non potrebbe mangiare un piatto di pesce o di carne magra con le verure autorizzate, senza pane e senza frutta e continuare così la sua dieta?….

buongiorno seguo la dieta da 5mesi mi trovo benissimo seguo sempre il 3 step ma dovrei perdere ancora 5 kg vorrei sapere se il cappuccino con latte scremato zimil o accadì mi fanno uscire dalla chetosi?grazie dottore.Antonietta..

nel 3° step è già contemplato il latte e la frutta, quindi non siamo più in chetosi. Forse Lei sta seguendo invece il 2° step…. in questo caso non userei il latte.

Dottore,buongiorno. Ho gia seguito la dieta e avevo conosciuto il dott.ramaciotti.
Sono al 7 mese di gravidanza..Vorrei sapere se si può iniziare la dieta in gravidanza e nel caso di allattamento.
Grazie
carolina

Cara Carolina, in gravidanza come in allattamento non si inizia una dieta proteica, si può solo controllare la propria alimentazione o anche fare una dieta moderatamente ipocalorica ma non abbassare drasticamente i carboidrati come facciamo in dieta VLCD (very low calorie diet) cioè in dieta proteica.
Auguri per il prossimo lieto evento!

salve dottore,nel primo step posso sostituire il latte di soia al posto della bevanda al cacao?

No, il latte di soia ha una quantità di proteine troppo bassa se paragonata a quanto è contenuto nei preparati(tutti, non solo la bevanda al cacao)

Buongiorno seguo il primo step dal 4 dicembre sono calata 4 kg il primo mesi e dal 30 dicembre a oggi solo 1 kg! Senza sgarri e cambiamenti di nessun tipo, il mio medico ha detto che se non perdo altri 2 kg in 10 giorni questa dieta per me non va bene…e quindi sacrifici, soldi e impegno per soli 6kg?! Sono contrariata…perdoni lo sfogo

E’ molto difficile valutare la situazione via mail… le variabili sono decisamente troppe per poter dare un giudizio senza conoscere il caso in dettaglio; posso solo dire che il suo medico mi sembra corretto visto che si pone, e le pone, un limite di tempo oltre il quale fermarsi proprio per non continuare ad impegnare “sacrifici, soldi e impegno” come lei dice.
Di più non saprei dirle, se non conoscendo meglio le sue problematiche!

Non riesco a raggiungere telefonicamente il mio medico… La pizza primo step e’ concessa ?grazie mille

se per pizza primo step intende il preparato Protiligne per pizza sì, se intende invece la pizza (farina, acqua, lievito e relative guarniture)no! Prego