Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buongiorno, tra poco comincerò la vostra dieta, sto aspettando che il medico mi chiami per darmi i prodotti.
Volevo sapere se come dolcificante si può usare il dietor.
Grazie
Raffaella

Buonasera Sig.ra Raffaella, e benvenuta tra i pazienti in dieta proteica! Sì, come dolcificante può utilizzare il dietor o qualsiasi dolcificante a base di saccarina, acesulfame, aspartame o stevia.

buona sera ho iniziato il 1 step ieri ma la dottoressa mi fa mangiare omelette sia a pranzo sia a cena per 15 giorni nn mi faranno male grazie

Parli con la sua Dottoressa, sono sicura che nell’ampia varietà dei prodotti New Penta potrete trovare tantissime varianti di gusti! Comunque parliamo di proteine dell’uovo e non di uovo intero quindi non corre nessun rischio.

Dottore salve, domani comincerò la pentadiet, ho comprato un pacco di forno Diet ma ho letto che è moderatamente proteico che vuol dire che non posso usarlo al primo step? Grazie

Certo che possono essere utilizzati!, sono consigliati come spuntino nella misura di una porzione al giorno.

da circa un anno per abitudine ho aggiunto alla mia colazione:1 arancia,2 Kivi, 1/2 banana, 4 noci, 1/4 di litro di capra, 4 fette biscottate ai cereali, un pezzetto di cioccolato fondente anche 1/2 bicchiere di passata Muti mescolata con uno spicchio d’aglio, origano, peperoncino e un pizzico disale. Mi piace molto ma mi è stato detto che il consumo giornaliero non fa bene per via dei conservanti contenuti nella passata Muti. E’vero? Distinti saluti Giuseppe

domanda non attinente

Buongiorno, si può bere acqua e limone al mattino a digiuno?

Certamente!

Buongiorno sto seguendo la dieta da una settimana. Colazione e spuntino pomeridiano con delizie fornodiet pranzo e cena con carne e verdure e spuntino mattina con biscotti all’arancia. Non ho perso nessun grammo. Sto facendo bene o sbaglio qualcosa?
Grazie

Diciamo che come schema dietetico potremmo definirlo un terzo step senza frutta, ne parli col suo medico e magari riparta da uno step 1 o 2, otterrà risultati migliori. Buon lavoro!

Salve, sono nella fase 2, vorrei sapere se i carciofi si possono mangiare?

Niente carciofi nello Step 1 e 2; li potrà utilizzare in quantità limitata a partire dallo Step 3; ma ci sono tantissime altre verdure!!!!!!

Salve mi chiamo Luca sono alto 170 x 85 molto sportivo sono di ossatura grossa è abbastanza muscoloso in questo periodo sto preparando un ultra trail di 65 km posso fare la dieta e quanti kg mi consiglia perdere?
La ringrazio vivamente Luca

Buongiorno a lei, difficile stabilire qual’è il peso forma in uno sportivo senza averlo visto di persona e aver fatto un impedenziometria; Le consiglio di contattare un medico che possa fare queste valutazioni prima di intraprendere una dieta.

Buongiorno dottore,
Vorrei sapere se le tisane alla frutta in bustina possono essere assunte o se c’é il rischio di interrompere la chetosi.
La ringrazio

Purchè senza zucchero non presentano controindicazioni

Salve, io sono una persona affetta da fame compulsiva che mi ha fatto ingrassare tantissimo, fino a 110 kg che sono in aumento. Un tempo mangiavo anche se non avevo fame perché facendolo colmavo un vuoto; ora, invece, è diventata una vera e propria “dipendenza da cibo” che mi impone di fare notevoli fuoripasto. Il mio medico mi ha parlato della dieta proteica in quanto l’ha provata e mi ha riferito che una volta entrati a pieno regime questa dieta garantisce un senso di sazietà completo che rende non necessario mangiare fuori dai pasti e fuori da quelli che sono gli alimenti della dieta proteica. Volevo chiederle: questa dieta si adatta anche ad un mangiatore compulsivo come me?

Non ci sono controindicazioni, se tutti gli esami vanno bene, ad utilizzare la dieta proteica nel Binge Eating Disorder (in italiano, “Sindrome da alimentazione incontrollata” o secondo alcuni “fame compulsiva”), magari associadolo con un integratore alimentare, nello specifico utilizzerei Penta Met, che aiuti ad innalzare il tenore di serotonina spesso deficitaria. Penso che valga la pena di iniziare questa dieta, ovviamente sotto controllo del suo Medico, però con convinzione e determinazione e non solo per “provare”!!!!

Buongiorno Dottore..ho appena iniziato il 1 step.
E’ possibile su alcuni prodotti tipo le bevande cacao/cappuccini, tiramisù o lo yogurt sostituire l’acqua con il latte zymil? Ruduco la perdita di peso?
Grazie

Buongiorno a Lei e buon inizio d’Anno e di dieta!
Anche se nello Zymil la percentuale di lattosio è solo dello 0.5%, questo non significa che questo latte non contenga carboidrati, la percentuale di zuccheri rimane la stessa è solo diversa la composizione. Durante il 1° step sarebbe meglio usare solo acqua, questo le permetterà di sfruttare al meglio le caratteristiche della dieta proteica con risultati migliori sia in termini di perdita di peso che di riduzione del senso di fame. E poi perchè aggiungere calorie? Vada avanti con le indicazioni che le sono state date, il piccolo sacrificio sarà ripagato da uno splendido risultato; buona dieta!