Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



perchè nonostante abbia ridotto il cibo (o mangio solo il secondo o solo il primo) questo da circa 1 anno io abbia preso 2 chili? Il giro vita era 73 ora minimo 78 e avvolte anche di più. Ora peso 50 chili andrebbero anche bene perchè sono alta 1.6o e ho 70anni .

Signora il suo peso mi sembra ottimo, e il suo giro vita splendido! Potrebbe aver messo 2 kg in più perchè ha ridotto la sua attività fisica.. o forse era fin troppo magra prima… non si preoccupi, mi sento di dirle che è in ottima forma fisica!

Il peperoncino interrompe la chetosi? Grazie

Non credo che possa interrompere la chetosi, ne dovrebbe mangiare più di 100 grammi per volta !

Salve io o fatto questa dieta l’anno scorso pesavo 62 e i solo 17 giorni sono arrivata a pesare 53 poi o fatto il secondo step x tre settimane e dopo o fatto tutto il reintegro dopo mi sono annoiata e o smesso quest’anno lo riniziata a maggio e ora è 12 giorni che sto facendo il primo step ma da 64 chili sono dimagrita solo 4 chili cm mai nn o
Mai sgarrato e nn capisco perché? Mi chiedo rifacendola x la seconda volta è possibile che nn si ottenga quello cm la prima volta?

Diciamo che 9 kg in 17 giorni sono veramente molti e penso che in parte fossero costituiti da acqua (probabilmente c’era molta ritenzione); i 4 kg di quest’anno mi sembrano molto più adeguati!Possibile che quest’anno abbia meno ritenzione?
Quello che deve fare ora è continuare basandosi,per quanto riguarda i risultati, più sul volume che sul peso; poi non deve più “annoiarsi e smettere” ma arrivare ad un alimentazione definitiva che le consenta di MANTENERE i risultati ottenuti !!

Buonasera. Volevo chiederLe alcune cose: ho appena ricominciato la dieta,ma devo assumere alcuni antibiotici e integratori. Il DICOFLOR per esempio contiene fruttosio,posso assumerlo? Poi..è possibile bere dal primo step il latte di soja? Grazie e buona serata

Le quantità di fruttosio nel Dicoflor è abbastanza limitato, non dovrebbe creare problemi, tenga però presente che ci sono molti probiotici senza zuccheri
Per quanto riguarda il latte di soia si può utilizzarne una tazza al guirno

Buonasera. Nel primo step è possibile bere il succo di un limone al giorno?

Si può fare, sarebbe meglio non più di 50 grammi al giorno

Buongiorno dottore.Sono rimasta,a causa di problemi tecnici,senza preparati ho solo prodotti forno diet,un frappé e due shake n drink,.come si può fare?sono al diciassettesimo giorno del primo step. Sto aspettando che arrivino gli altri prodotti. nell attesa vorrei capire come posso regolarmi!grazie

Spero di non essere molto in ritardo con la risposta… diciamo che se ha consultato le FAQ e anche le risposte precedenti ha potuto trovare la soluzione!
Se restate senz preparati può utilizzare per il pranzo e la cena alimenti proteici tipo carne e pesce; per la colazione può utilizzare 1 uovo strapazzato o del prosciutto cotto o crudo o un prodotto Fornodiet che le resta, per lo spuntino 1 yogurt bianco non dolce lo shake’n drink o il frappè.

buon giorno ho cominciato la dieta da una 15 e con scarsi risultati solo kg 1,30 mi e capitato di mangiare fuori e non riesco a farla come si deve quello che mi capita che ci sono giorni che mi sento una palla nonostante tutto seguo la dieta (cioe se la rompo per via delle cene d’obbligo mangio pesce o carne e verdure ma il risultato e che poi mi sento un barile cosa puo’ essere questo gonfiore addominale che mi da tanto fastidio

Potrebbero esserci problemi di disbiosi intestinale, o di intolleranza a qualche alimento…
ne parli col medico che la segue, via mail le diagnosi sono veramente complicate!!

Salve,
sono violentemente intollerante al Penta Cal (in prima fase sono riuscito a contenere gli effetti collaterali ma adesso sono ingestibili).

Il problema potrebbe essere il potassio e il magnesio, come mi comporto? (Dopo 1 ora dall’assunzione della bustina ho fenomeni violenti di dissenteria, gorgoglii di stomaco e dolori intestinali che si protraggono anche per un paio di giorni).

Sospenda il PENTACAL, probabilmente è molto sensibile ai sali di magnesio, e si faccia prescrivere dal medico del Potassio Cloruro per evitare di avere crampi muscolari

Buongiorno Dottore

sto facendo il primo step da circa 10 giorni e volevo prendere degli integratori. Avevo già comprato PentaDep, PentaCal e Penatlin.

Mi consiglia cosa è meglio prendere in questa fase?

Grazie
Cordiali saluti

PentaCal è obbligatorio per il 1° e 2° Step, PentaDep, essendo un depurativo è fortemente consigliato. Pentalin è l’integratore principale quando siano presenti problemi di circolazione venosa e linfatica, in tal caso da utilizzare per tutto il periodo estivo.

Cara dottoressa buonasera!!
Sono al secondo step, ho iniziato il percorso da un mese e mezzo. Mi sono “concessa” 2 sgarri, ad oggi ho perso poco meno di 5kg. Sono molto demotivata xche nonostante la mia rigidità continuo ad uscire dalla chetosi e dimagrisco veramente lentamente. Purtroppo me va della mia forza di volontà. Sto passando un periodo un po’ stressante, nn so se questo possa influire. Inoltre faccio 1 ora al gg di bici e mangio una barretta in più xche ho fame. Il mio medico e’ un po’ perplessa riguardo la chetosi, diciamo che non mi Sa dare un risposta, se nn di consumare almeno 2 “pasti” liquidi.
Lei mi può dare una spiegazione o consiglio?
Grazie infinte!! Michela

Sempre difficile dare spiegazioni generali perchè noi siamo “individui” quindi ognuno di noi è diverso dall’altro…
Detto questo vediamo se possiamo individuare il problema:
– primo punto: LO STRESS, è il peggior nemico della dieta in quanto tende a rallentare il metabolismo, non so darle la ricetta antistress ma sarebbe bene riuscire a ridurlo… chieda al suo medico qualche integratore ad azione antistress (a me viene in mente un prodotto AminoRelax della Solgar)
– a proposito di integratori io aggiungerei 1 cpr di PentaMet, l’integratore Penta attivatore del metabolismo, può darci una mano!
– ultimo punto: mi dice mangio una barretta in più, vuol dire che ne mangia già una e ne aggiunge un altra? e sopratutto perchè ha fame?, sicura di non utilizzare troppi glucidi (ricordiamo che anche nella verdura sono presenti gli zuccheri, in alcune vedure in particolare) nella giornata? si spiegherebbe così il non restare in chetosi e la fame.
Analizzi con il suo medico la sua giornata alimentare scrivendo ogni cosa che entra in bocca, a volte si hanno delle sorprese!

Mi scuso per la domanda probabilmente sciocca ma non capisco in fase 1 quanti biscottoni fornodiet posso considerare come 1 dose..entrambi quelli presenti nella confezione o solo uno? Grazie in anticipo per il chiarimento!

La porzione di biscottoni è la confezione da 2 biscotti.

Buongiorno,
sono al primo step e volevo sapere se le verdure concesse possono essere aggiunte per insaporire i prodotti o devono essere consumate come piatto a parte.
Grazie

Si possono utilizzare sia come contorno che insieme ai prodotti per insaporirli ed arricchirli