Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buongiorno dott.ssa,
sono al secondo step e Le chiedo se è possibile mangiare due prodotti fornodiet (uno per colazione e uno a pranzo o a cena affiancato alle verdure concesse).
Grazie mille.

Si può fare

Buongiorno,

volevo chiederle: la Confettura extra di fragole la trovo nella sezione GOLIGHT, ma vedo che è UTILIZZABILE DALLO STEP 1. E’ corretto o c’è un errore di scrittura? Sapevo che i prodotti GOLIGHT si potevano utilizzare dallo STEP 4.

Grazie e buona giornata!

utilizzabile dal 1° step come sottile velo da mettere sulle fette biscottate o sul bocconcino
(come d’altronde si dovrebbe usare sempre la marmellata!)

Salve, seguo questa dieta da 4 settimane e sono al 2º step, ho ottenuto ottimi risultati. Quello che volevo chiedere dato che in questi giorni ho molra fame se posso mangiare del gelato alla soia o dei prodotti a base di proteine come spezzafame durante la giornata comprati al supermercato. La ringrazio in anticipo

Al 2° step, se le indicazioni degli alimenti da utilizzare sono corrette e correttmente seguite, si è ncora in chetosi e la fame non c’è.
Se deve utilizzare uno spezzafame le consiglio di usare una barretta crisp o qualsiasi prodotto da 1° o 2° step della New Penta, almeno siamo sicuri che oltre al contenuto proteico è sotto controllo quello di carboidrati, cosa che non è sicura nei prodotti da supermercato. In quanto al gelato di soia……….. non ci sono differenze come quantità di zuccheri da tutti gli altri gelati ! la differenza è nel contenuto di tipo di grassi ma questo ha ben poca importanza in questa fase di dieta!

Buongiorno, sto seguendo la dieta sdm da un mese e mezzo ma con scarsi risultati nonostante sia ligia, ho fatto il test delle intolleranze qualche tempo fa e sono risultata allergica al grano, quindi sospetto che la colpa del mio dimagrimento lento sia questa. Lei cosa ne pensa e soprattutto nei vostro catalogo c’è una scelta di prodotti che non contengono il grano?
grazie

Praticamente tutte le buste protiligne non contengono grano.

Se si assume l antibiotico si possono mangiare i frutti di mare

Se si è così fortunati da averne a disposizione di sicuramente freschi si possono mangiare….

Ma da dove mi scrivete tutti in questo periodo?…. Tutti al mare in vacanza eh! Che invidia !!

Buona sera dottore, ho 16 anni sto prendendo il klacid 500 , se mangio la crêpes che contiene uova succede qualcosa ?

Assolutamente nulla.

Buonasera ,approfitto ancora della sua cortesia dato che mi ha già risposto più volte. Sono al terzo step partita dal secondo kg persi 9,ho ancora da perdere 5 kg, nello step precedente avevo ordinato molti prodotti dolci ora ho effettuato un nuovo ordine, e avendo inserito nella mia dieta yogurt 01 e 1 frutto ho ordinato molti grissini fibrake e molti bocconcini avrei cosi impostato la mia dieta mattino yogurt ,pranzo bocconcino o grissini con verdure, spuntino con frutto cena proteine e verdure e a questo proposito chiedo la braciola di maiale alla piastra è concessa?e la grammatura a questo step è fondamentale?

Il maiale può tranquillamente essere inserito, per la grammatura segua quella delle carni rosse.

Buonasera,x motivi di lavoro da maggio x tutto il mese mi troverò a pranzare fuori senza possibilità di un appoggio x mangiare verdure chiedo:sono al terzo step posso pranzare con un vostro sostitutivo comodo x me tipo grissini, fette ,biscotti ,o barrette ?e mangiare verdura solo la sera ?ha se no un consiglio da darmi?ci tengo a fare bene ho 4 kg ancora da perdere x arrivare al quarto step.La ringrazio

Mia cara, non capisco cosa voglia dire “senza possibilità di un appoggio per mangiare verdure”; se intende che non ha un tavolo direi che non è un problema…. come si mangiano grissini, fette, biscotti tenendoli in mano si possono mangiare anche finocchi, peperoni crudi, cetrioli, pomodorini …. Mangiare la verdura è importante oltre che per i ben conoscuti effetti sulla salute, per l’apporto in sali minerali, vitamine e fibre, anche per l’effetto saziante !!!
Un poco di volontà e di applicazione, la meta ormai è vicina e merita lo sforzo di mangiare verdure non condite come se fossero frutta!

Buona sera,

fino ad ora la perdità di peso è stata molto soddisfacente per me, 2 settimane fa ho iniziato il 3° step e ho una domanda da fare:
preferisco il pesce alla carne, prima della dieta penta mangiavo carne molto raramente e ingerire proteine animali per pranzo e a cena sta diventando pesante per me. Al posto della carne posso prendere il tofu oppure mi può consigliare altre proteine?

La ringrazio fin da subito per la Sua risposta e la pazienza!

Se preferisce il pesce può tranquillamente non utilizzare carne ma usare solo pesce.
Il contenuto in proteine del tofu è molto ridotto, se vuole sostituirew la carne meglio utilizzare il seitan che ha valori proteici di poco inferiori alla carne.

Buonasera io vorrei provare la vostra dieta ma non so proprio da dove iniziare. Ho già eseguito in passato parecchie diete ma con poco risultato. L’ultima dieta che ho fatto è stata la Dukan. Io peso 89 kg e vorrei perdere almeno 30 kg. Come posso fare?

La nostra dieta si chiama 5 passi verso la salute…
Il primo passo è trovare un medico formato alla metodica, se non ne conosce contatti il numero verde e le saranno indicati professionisti nella sua zona.
Poi visita medica, fare gli esami richiesti dal medico…..
e quindi….. seguire la dieta passo a passo, in un battibaleno vedrà i risultati!

Buongiorno dottore
Vorrei sapere se in fase 1 solo per colazione posso utilizzare i biscotti con l’arancio candito.
Per quanto riguarda i wafer vorrei sapere se la porzione da assumere e’ considerata l’intero sacchetto o uno dei due pezzi di cui è composto il sacchetto.
La mia giornata lavorativa è piuttosto lunga, sveglia alle 6,30 e faccio fatica ad arrivare a pranzo secondo tabella. Stessa cosa alla sera, verso le 11 ho nuovamente fame. Che cosa mi consiglia?

Non so come sia stata strutturata la sua giornata, da quanto mi dice penso che potrebbe fare 3 pasti (colazione, pranzo, cena) e 2 spuntini (metà mattina, metà pomeriggio).
La porzione di wafers è il sacchetto intero, quindi 2 pezzi; per i biscotti con scorzette d’arancio sono un prodotto da usare a partire dal 2°Step, nel 1° sono concessi i biscottoni Fornodiet, le delizie Fornodiet e i Muffin sempre Fornodiet. Da valutare però, visti i suoi orari, se non sia meglio utilizzare una busta Protiligne (es: crema catalana) più ricche in proteine.

Buongiorno! Sino una donna di 56 anni e seguo rigorosamente la dieta nel secondo step, da 20 giorni (il medico ha ritenuto di farmi saltare il 1° step). Il calo è stato di 2 chili e mezzo, di cui 1300 gr. di grasso e 1200 di massa magra. Sono un po’ preoccupata sia dello scarso calo di massa grassa sia del calo di quella magra. Ha qualcosa da suggerirmi? Molte grazie.

Il test impedenziometrico dopo solo 20 giorni potrebbe non essere del tutto affidabile, se però vogliamo ritenerlo valido le cose da fare sono 2:
1° aumentare la quantità di proteine
2° fare attività fisica
e,ovviamente,continuare a seguire rigorosamente la dieta!