Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Salve Dottore,
sono al terzo giorno di dieta (Step 1) seguita in questa maniera:
1) Colazione con Muffin o cornetto (+ latte di soia);
2) Pranzo protiligne;
3) Merenda (o barretta o fornodiet);
4) Cena con protiligne.

Sto integrando con spinaci o zucchine in quantità industriale e sto bevendo almeno 2 Lt. d’acqua al giorno

Ad oggi ho perso 4.5 kg, non è un tantino eccessivo?

Sono alto 178 cm e parto da un peso di 117

No, nei primi giorni ci possono essere cali di peso anche molto importanti perchè c’è una diuresi molto elevata sopratutto nei pazienti che presentano una ritenzione idrica iniziale. Non si preoccupi,non continuerà per molto!

The alla vaniglia twinings o infuso zenzero limone menta piperita, (senza zucchero ovviamente) si possono assumere? Anche più volte al giorno?

Certamente, possono essere utilizzati sia al mattino come bevanda abituale oltre al preparato Penta, sia al pomeriggio come pausa rilassante.

Gentilissimo Dottore, avrei una domanda da fare per quanto riguarda una marca consigliata per l’acqua da assumere per via del potassio ecc.. (premetto che al massimo attualmente riesco a bere 1 litro al giorno di acqua). Inoltre al mattino berrò il the star senza limone ma con aspartame + l’alimento muffin, potrei bere la bevanda anche la sera in aggiunta alla barretta o croissant, inoltre è possibile per esempio fare gli infusi con la frutta secca quelli che vendono in erboristeria? Ringrazio anticipatamente

L’acqua è fondamentale in questa dieta, in tutte le diete e direi anche se non si è a dieta; e deve berne almeno un litro e mezzo. Ovviamente per acqua si intendono i liquidi, quindi va bene il the, la camomilla, qualsiasi tipo di infuso (tisana) a base di piante (esempio finocchio, anice, verbena ecc…). Per quanto riguarda invece le tisane con frutta essiccata sarei più attenta perchè la frutta seccando mantiene il fruttosio che poi passa nell’infuso… ed è zucchero!

Salve vorrei seguire la vostra dieta penta, vivo a moncalieri (torino) , puo’ inviarmi da un medico penta vicino la mia zona? Grazie e buona giornata

chiami il numero verde 800198658

Buongiorno, esistono altre cause oltre la “trasgressione ” che possano procurare uscita dalla chetosi? . Seguo il I step da 2 settimane, mi attendo scrupolosamente alle indicazioni ma entro ed esco dalla chetosi e ho perso solo Kg 1,5….. La menopausa può influire in qualche modo, e la sedentarietà?? Ho fatto la prima volta il Vs programma dietetico 4 anni fa ma ricordo che il mio fisico reagì in maniera differente.
Grazie.
Laura

Per farlel’elenco delle cause che possono far “uscire dalla chetosi” avrei bisogno di uno spazio enorme… e forse dimenticherei qualcosa! Certamente la menopausqa, certissimamente la sedentarietà. Non passi il suo tempo a verificare se è o no in chetosi, lo usi per fare una bella passeggiata in questi bellissimi primi giorni di bel tempo; non è l’essere in chetosi che fa dimagrire, è il fare scrupolosamente la dieta! Buon lavoro !

Gentile Dottore, sto seguendo la dieta penta da 10 giorni e l’unico problema è dovuto a un fastidioso e persistente borbottio intestinale con diarrea, che continua anche se ho ridotto il consumo delle verdure.
Ci sono integratori che possono ovviare al problema? Ringrazio per la cortesia Michela

Provi ad utilizzare dei fermenti lattici e chieda in farmacia un integratore alimentare a base di alfa-galattosidasi.

buongiorno dottore, nel primo passo posso mangiare due dolci e due prodotti da forno tra quelli previsti esclusivamente nel primo passo? grazie

Non ho ben capito cosa intende per “2 dolci”, penso voglia dire 2 preparati Protiligne gusto dolce, in tal caso la risposta è si; per quanto riguarda i prodotti Fornodiet nel primo Step è meglio limitarsi ad 1 solo prodotto al giorno.

Buongiorno,

sul vostro ricettario proponete delle ricette molto gradevoli, ma ho un dubbio:

attualmente sono in fase 1, il che NON PREVEDE l’assunzione di latte e uova.

In alcune ricette però, se na fa uso. Cosa devo fare? Proverò le ricette durante un altro step o comunque sono già bilanciate anche per chi è alla prima fase e quindi non succede niente se uso dello ZIMYL o albume d’uovo?

ESEMPIO RICETTA CON LATTE

“SORBETTO”
Sciogliere il contenuto della busta (cappuccino o bevanda al cacao) in 150/180 ml di latte scremato (zymil), latte di soia o di riso tiepido. Lasciar raffreddare e aggiungere 2 o 3 gocce di vaniglia. Mettere il composto così ottenuto nella gelatiera e mescolare per il tempo necessario avendo cura di staccare con un cucchiaio di legno il preparato che aderisce alle pareti. Versare in una ciotola e guarnire con un cucchiaino di caffè solubile il sorbetto al cappuccino e con foglioline di menta fresca e gocce di menta il sorbetto al cacao.

Grazie mille.

Saluti

Io non ricordo a memoria tutte le ricette… però se si tratta di albume d’uovo non ci sono problemi, l’albume è costituito da solo proteine e non contiene nè grassi nè carboidrati. Per quanto riguarda il latte sia vaccino che di riso non si possono usare in Step 1, può però usare il latte di soia. Nello Step 3 può usare il latte.

buonasera, vorrei iniziare la dieta dal terzo step, puo indicarmi la giornata tipo?

Per quale motivo iniziare dal 3° Step? Serve comunque la visita da um medico formato alla metodica, le darà tutte le indicazioni per la giornata tipo

Buongiorno dottore,le volevo chiederle se si può magiare il carciofo avendo il diabete? grazie

Ripeto ancora una vbolta che questo blog si occupa di dieta proteica non della medicina in generale, siamo disponibili a dare risposte per tutto ciò che riguarda questa metodica, domande generali anche inerenti la dietologia rivolgetele ai colleghi che vi hanno in cura o al vostro medico di base.

si possono acquistare i prodotti da soli

I prodotti si acquistano solo su prescrizione medica.

seguo da 31 giorni la dieta e sono già a meno 10 kg! ho sempre avuto problemi di colon irritabile, ma ora la cosa mi pare stia davvero peggiorando. Tutto ciò si ripercuote a livello psicologico e lavorativo. Si tratta di diarrea pura (soprattutto durante la giornata), leggermente meno il mattino. Ha per caso qualche consiglio per favore? il mio stomaco borbotta per tutto il giorno in maniera molto imbarazzante! Può essere legato alla dieta proteica?

Può essere legato al consumo di verdure, sopratutto di alcune verdure che favoriscono il meteorismo. Ne parli col suo medico che le prescriverà qualche farmaco ad hoc, e per qualche giorno riduca il consumo di verdure.