Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Salve Dottore
Sono al terzo giorno di dieta ,posso masticare le gomme senza zucchero ?
La scarola scaldata e’ ammessa ‘ durante questo step ?
posso rimediare ai miei attacchi di fame con finocchi ?
In questi 2 gg ho mangiato durante il pranzo e la cena ,verdure in quantità tipo spinaci insalata cavolo ho sbagliato ?
Grazie e buona giornata

Buongiorno a Lei,
vediamo un pò:
– le gomme senza zucchero: si se con dolcificanti, no se contengono fruttosio
– la scarola: si in qualsiasi modo
– la fame (dovrebbe ormai scomparire): bene l’uso della verdura, la migliore per ridurre il senso di fame, per i suoi olio essenziali, è il sedano, funziona meglio di tutte le altre.
– quanta verdura: io consiglio che sia almeno 300 grammi ad ogni pasto.
Buona dieta!

Si può iniziare una dieta assumendo la pillola anticoncezionale ? Oppure la dieta non fa effetto? Grazie Alessia

Se si segue adeguatamente…. fa effetto

salve, ho eseguito il ketur-test ( acquistato in farmacia) ei primi due giorni era negativo e da 3 gg a questa parte mi da il risultato ++2 e questa mattina il colore andava verso il viola scuro ossia ++3; significa che sono in chetosi? Grazie per il consulto.

E’ normale che sia negativo nei primi giorni, poi comincia a colorarsi, cioè è in chetosi.

buongiorno dottore, ho seguito la dieta x 15 giorni partendo dal secondo step ed ho.perso due kg. sono stata fuori casa due giorni ed ho molto sgarrato con cibi sia dolci che salati (non penta) come posso recuperare e riprendere il metodo? grazie infinite

Come recurerare?
Riprendendo la dieta in modo impeccabile!

X sbaglio ho bevuto un sorso di caffè con lo zucchero ..ho compromesso la chetosi? Spero di no

No, tranquilla, un sorso non fa danno!

Buonasera,
innanzitutto grazie per le sue risposte che ci aiutano sempre a seguire il giusto percorso. Le vorrei chiedere, che attendibilità hanno le strisce di “Ketur test”. Posso fidarmi per la valutazione di entrata ( o uscita) riguardo la chetosi?
Grazie e buon lavoro
Laura Palombi

Diciamo che le striscie del Ketur test sono in genere affidabili, si può però verificare che diano risultato negativo perchè il nostro organismo ha “smaltito” per altre vie i corpi chetonici. Anche se il Ketur test dovesse dare risultato negativo l’assenza di fame, la sensazione di benessere ed il regolare dimagramento ci indicano che stiamo seguendo adeguatamente la dieta.
Buon lavoro anche a lei

Ho appena iniziato il primo step della dieta penta e vorrei sapere se posso mangiare, nello stesso pasto,pranzo o cena, verdure (quelle concesse) di tipo diverso, ad esempio zucchine e insalata .Grazie per la vostra disponibilità. Dorotea

Può mescolare nello stesso pasto tutte le vedure concesse.

salve se uno è intollerante al lattosio e continua ad assumere alimenti continenti il lattosio cosa potrebbe succedere? grazie Sara

che “scioccamente” continua a mantenere attiva la sua intolleranza.

Ho iniziato la dieta da una settimana, premetto che il nutrizionista che mi sta seguendo mi ha consigliato di non usare le biliancia, e così sto facendo, quindi non so di preciso quanto effettivamente sia scesa di peso, ma sicuramente sono molto più sgonfia.
Ho avuto però oggi un attacco di fame quasi incontrollabile, ho avuto voglia di qualsiasi cosa dolce, purchè non fosse un preparato NEW PENTA. Fortunatamente, il risultato ottenuto in una sola settimana ha fatto in modo che restassi fedele ai prodotti NEW PENTA, ma ahimè, ho mangiato mezza barretta ( quella che in teoria fa parte della colazione).
La mia giornata tipo è
Colazione : barretta penta
Spuntino della mattina : nulla
Pranzo: petto di pollo ( o pesce ecc)e verdure
Merenda: 3 biscotti delizie ( 1 pacchetto per 4 giorni dunque)
Cena : omelette PENTA e verdure.
Ho iniziato dal 2 step, ho 27 anni alta 1,67 e peso ( almeno una settimana fa) 65kg.
Non capisco, perchè se la fame dopo 3 giorni non si sente, io l’abbia avvertita dopo una settimana e non prima? O meglio, anche nei primi giorni, ma oggi effettivamente era tale da non poter resistere a “smangiucchiare” la metà della mia colazione.
Un’altra domanda vorrei fare. Nel 2 step è possibile la mattina fare colazione con una bevanda al cappuccino? Se sì, sole o accompagnate da una barretta?
C’è da dire che sono intollerante al latte, ma è tutto ciò di cui ho veramente bisogno la mattina a colazione, tanto che prima di inziare la dieta NEW PENTA, bevevo latte di soia. La bevanda al cappuccino, posso prenderla lo stesso?
Grazie mille.

Non vorrei contraddire il suo nutrizionista, ma io la bevanda del mattino con latte di soia, che praticamente non contiene carboidrati,gliela avrei lasciata da subito e le avrei dato il pacchettino di biscotti delizie intero, evidentemente sono più “buona”. Comunque non si preoccupi del suo piccolo sgarro, una barreta in più non fa differenza, mezza barretta ancor meno!

E’ una settimana che ho cominciato la dieta (1step) . Non ho sgarrato ma ho perso solo un chilo. E’ normale ? Perdo di più’ la seconda? Oppure sbaglio qualcosa?
Il mio menù’ e':
Colazione preparato di cioccolata
Metà’ mattina 8 crostini
Pranzo pasta con zucchini
Pomeriggio 10 crostini
Sera pasta con zucchini

Grazie
A presto

Ha deciso lei questo menù o lo ha concordato con il medico che la segue?
Io in genere non metto mai 2 porzioni di pasta al giorno insieme a 2 porzioni di crostini; nel 1° step preferisco utilizzare solo 1 prodotto Fornodiet e metto preparati della linea Protiligne; non conoscendo però i suoi dati antropometrici nonb sono in grado di dirle di più.

io che prendo il coumadin potrò prendere l’antibiotico tavanic?perchè affetto da bronchite e tosse.Prendendo tale antibiotico posso mangiare pure l’uovo? Grazie.

indirizzo e-mail:saccocarmelo@gemail.com

Sig. Carmelo, queste domande deve farle al suo medico curante che conosce lei e le sue patologie! comunque tranquillo, per le mie conoscenze può prendere l’antibiotico e mangiare l’uovo.

Se ci si sveglia con la fame durante la notte, si può fare uno spuntino, durante la prima fase cioè, fase attacco? Grazie Patti da Modena

Spuntino a base di un prodotto New Penta, spero!
Si, sopratutto durante i primi giorni se c’è fame usate pure un prodotto in più, però della linea Protiligne, non quelli Fornodiet!
Però la notte cerchi di dormire !!