Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



ho avuto l’asportazione di un rene, sono cardiopatico ho subito la ricostuzione della valvola mitralica sono diabetico isulinico uso il CUMADIN posso usare la CURCUMA?

Grazie

chieda al suo medico

Ho letto che usate Aspartame in alcuni prodotti. Il Penta Cal e i muffins lo contengono? Grazie

No, nessuno dei due.

Buongiorno,senza accorgermi, ho mangiato diverse volte le cipolline quelle piccole cucinate al vapore che poi ho letto sono vietate; cavoli ho commesso un grave errore nel mio percorso dello step 1? grazie

Non si preoccupi, quel che è fatto è fatto; ORA NON NE MANGI PIU’

pio.rizzo@gmail.com

Visto che il ginseng interagisce con la cardionaspirina perchè tutti e due anticoagulanti, è possibile eliminare quest’ultima? oppure è possibile ridurre il dosaggio di entrambi? oppure è meglio evitare il ginseng.
Da premettere che questa radice è abbastanza efficace nella prevenzione di un bel po di cose, la cardioaspirina invece funge da antiaggregante piastrinico.

In attesa di una vs risposta auguro buon lavoro

Lo chieda al medico che le ha prescritto la cardioaspirina o a chi le ha prescritto il ginseng; noi in questo blog parliamo di Diete Proteiche!

BUON GIORNO, VORREI SAPERE SE NEL PRIMO STEP SONO CONSENTITI I CARCIOFI E I PEPERONI GIALLI.
GRAZIE!

Come può leggere nell’elenco delle verdure concesse nel primo e nel secondo step non sono prevesti ne carciofi ne peperoni gialli e rossi ma solo quelli verdi.

Da 10gg sto seguendo la vostra dieta. Il mio medico pero’ mi ha (per ben due volte) assicurato che le verdure da prendere in questo 1 step sono quelle che non dovrebbero prendersi (con tanto di distinzione per me da mangiare peperone giallo e rosso). Che fare? Non vedo di aver perso tanto peso (credo di aver eliminato solo acqua). Ho veramente tanto peso da perdere per l’ obesita’ e la necessita’ di operarmi ad un’ernia ombelicale. Questa e’ la mia dieta:
Muffin a colazione (non bevo caffe’o tea)
Pranzo: 1 confezione confezione Protiligne con condimento a piacere (che evito e invece aggiungo la pasta all’insalata condita con 1 cucchiaio di olio di oliva)
Cena: 1 confezione Protiligne con 200 gr verdure (esattamente quelle che non dovrei prendere) 1 cucchioio olio di oliva. 2 bustine Pentacal + Ideos compresse 1 mattina, la sera Enne 3 Plus 1 capsula.
Non ho altre patologie oltre la pressione alta, ma non capisco perche’ sto prendendo queste verdure quando sono da evitare. Come comportarmi con il mio medico? Devo fargli notare una terza volta che le verdure sono quelle sbagliate?
Grazie

Lei non mi specifica quali verdure le ha concesso il suo medico…, per non sbagliare vada sul sito New Penta, ci sono indicate le verdure concesse, si attenga a quelle e sicuramente non sbaglia (anche senza dirlo al suo medico).
Non ho poi capito bene qual’è il suo menù; mi sembra di capire che a pranzo ha una porzione di pasta ma a cena è di nuovo la pasta Protiligne? Io di solito metto (e non sempre) la pasta massimo una volta al giorno durante il 1° step, ma non conoscendola non posso dire se sia sbagliato o meno. Gli integratori vanno benissimo.

La vostra dieta prevede una linea dedicata senza glutine? grazie

Nei prodotti Penta ci sono prodotti che non contengono glutine ma non c’è una linea GLUTEN FREE

Buon giorno, io sono già vostra cliente (sono la titolare di un centro che collabora con voi)e stò ottenendo grandi risultati. Ho una mia cliente che ha avuto un carcinoma luglio 2008, fermo restando che deve fare tutte le analisi, è vero che non può seguire la penta diet? Grazie
Simona

Se le analisi vanno bene e la signora è in buona salute non ci sono controindicazioni a seguire, sotto controllo, la dieta.

salve dottore vorrei sapere quanti biscotti alla vaniglia per cane gli posso dare giornalmente grazie

Per il momento non trattiamo animali a 4 zampe !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gentilissimo Dottore, avrei una domanda da fare per quanto riguarda una marca consigliata per l’acqua da assumere per via del potassio ecc.. (premetto che al massimo attualmente riesco a bere 1 litro al giorno di acqua). Inoltre al mattino berrò il the star senza limone ma con aspartame + l’alimento muffin, potrei bere la bevanda anche la sera in aggiunta alla barretta o croissant, inoltre è possibile per esempio fare gli infusi con la frutta secca quelli che vendono in erboristeria? Ringrazio anticipatamente

L’acqua è fondamentale in questa dieta, in tutte le diete e direi anche se non si è a dieta; e deve berne almeno un litro e mezzo. Ovviamente per acqua si intendono i liquidi, quindi va bene il the, la camomilla, qualsiasi tipo di infuso (tisana) a base di piante (esempio finocchio, anice, verbena ecc…). Per quanto riguarda invece le tisane con frutta essiccata sarei più attenta perchè la frutta seccando mantiene il fruttosio che poi passa nell’infuso… ed è zucchero!

Buonasera, una mia amica ha preso appuntamento per iniziare la dieta con i prodotti pentadiet e sarei interessata anch’io. Peró vorrei sapere se anche i soggetti che, come me, prendono la pillola per la pressione e la metformina (2 volte al giorno) possono sottoporsi ad una dieta di questo genere.
Grazie!

Certamente, e ne trarrà un grande beneficio !

Gentile Dottore, sto seguendo la dieta penta da 10 giorni e l’unico problema è dovuto a un fastidioso e persistente borbottio intestinale con diarrea, che continua anche se ho ridotto il consumo delle verdure.
Ci sono integratori che possono ovviare al problema? Ringrazio per la cortesia Michela

Provi ad utilizzare dei fermenti lattici e chieda in farmacia un integratore alimentare a base di alfa-galattosidasi.