Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buonasera, ho fatto le prime analisi e risultano chetoni pari a 10 per l’urina e acido urico pari a 6.5 nel sangue. Devo preoccuparmi? Grazie

Nessuna preoccupazione, beva di più

In che momento della giornata si prende il chetosi verde?

??????

Mi scusi Le tegole contengono lattosio?
Grazie

in una porzione da 50 grammi sono contenuti 0.50 grammi di zuccheri; anche pensando che sia tutto lattosio vorrebbe dire la stessa quantità contenuta in 100 ml di latte Zymil, quindi pochissimo !

salve scrivo da conversano provincia di BARI vorrei cominciare la vostra metodica alimentere ma ho bisogno di sapere se e’ compatibile con i miei problemi di salute…ovvero IPOTIROIDISMO,TIROIDE CRONICA AUTOIMMUNE,IPERINSULINEMIA DA INSULINO RESISTENZA..e se mi indirizzate un medico di riferimento nella mia zona.GRAZIE

Non ci sono controindicazioni a seguire una dieta proteica in caso di ipotiroidismo, l’ipernsulinemia da insulino resistenza è addirittura una indicazione per attuare una dieta VLCD come è il trattamento multifasico Penta. Per avere l’indicazione di un Medico nella sua zona chiami il numero verde che trova sul sito.

Buonasera dottore, io ho fatto la dieta penta e mi sono trovata benissimo ho perso 6 kg.La mia domanda ma nel caso prendessi qualche kg potrei rifarla?? grazie

certamente! ma sia attenta e cerchi di non riprenderli!

Buonasera, ho fatto l’ordine domenica scorsa ma il pacco e’ arrivato nella citta’ sbagliata e prima di martedi’ non potro usare i prodotti (mi hanno chiamato oggi sia il corriere che le impiegate)…ho finito sia le delizie che i crostini…. come posso sostituirli? La dott.sa mi aveva prescritto un prodotto di questi al giorno. Posso sostituirlo con un qualsiasi preparato? Sono al primo step. Inoltre domani sera ho cena fuori. Posso portare a casa di amici due uova anziche’ il vs preparato? Grazie

Purtroppo ogni tanto qualche disguido può capitare.. come ha giustamente pensato sostituisca il prodotto Fornodiet con un qualsiasi prodotto Protiligne.
Per la cena di domani sera porti o 2 uova, come ha pensato lei, o 80 grammi di bresaola o di prosciutto sgrassato o una confezione di affettato di pollo o tacchino ( una confezione da 120-140 grammi); con l’aggiunta di verdure autorizzate andrà benissimo.

Buonasera, volevo sapere qual’è la posologia del Penta Met?

1-2 cps al giorno.

Buongiorno, mi chiamo Claudia e vorrei sapere se preparando le verdure consentite posso utilizzare: prezzemolo fresco, cumino, finocchio, peperoncino, aglio o cipolla liofilizzato e spezie varie. Grazie per la gentile risposta.

Può utilizzare tutto quello che mi ha citato ed anche altre spezie tipo curry, ed erbe aromatiche

Buon giorno ho iniziato la dieta senza zucchero e carboidrati ma solo verdura e proteine, fino a oggi nessun problema mi sentivo bene, stasera invece sono a pezzi testa confusa agitazione come in ipoglicemia, non voglio mallare può essere pericolo ? L’assenza totale di zuccheri frutta e carboidrati può essere pericolosa, mi può far entrare in ipoglicemia ? Premetto prima della dieta io ho sempre avuto un po’ la glicemia bassa, sono alta 1,68 e peso 54 kili , ultima domanda quanti preparati al cappuccino si possono prendere al giorno ? Grazie

Mettiamo un poco di ordine:
1- durante una dieta proteica(Very Low Calorie Diet) non si ha un assenza totale di Carboidrati o zuccheri ma soltanto una riduzione drastica; una quota di carboidrati è presente nei preparati proteici che lei assume, una parte è portata dalle verdure che DEVE mangiare.
2- quand’anche lei facesse un digiuno totale il nostro organismo è in grado di “fabbricarsi” il glucosio di cui ha bisogno partendo da elementi come aminoacidi ed acidi grassi presenti nel nostro organismo.
Quindi nessun timore, madre natura ci ha fornito di meccanismi di sopravvivenza più che adeguati
Chiaramente nei primissimi giorni di dieta, finchè le nuove vie metaboliche non sono “a regime” ci può essere qualche sensazione di stanchezza e di fame che sparisce entro le 72 ore dall’inizio della dieta. Se lei ha cominciato la dieta da più giorni i malesseri che accusa non sono collegabili alla dieta,magari si tratta di un calo di pressione arteriosa perchè usa poco sale… se perdurano ne parli con il medico che le ha prescritto il regime.
Non sapendo quale step sta facendo non sono il grado di specificarle il numero di preparati da assumere che siano al capuccino o ad altro gusto.

Il ciclammato di sodio e’ un canceroggeno eppure molti prodotti penta lo contegono. Potreste dare chiarmenti in merito.

Quali sono le Sue fonti scientifiche per fare questa affermazione? Me le citi e vedremo di confrontarci in merito.

Mi sono dimenticata, gli asparagi sono permessi dal primo step?
Grazie della Sua pazienza!! Claudia

no, potrà usarli a partire dal 3° Step

Posso comprare anche senza la guida di un medico

No, come e’ stato più volte ribadito i prodotti per seguire una dieta proteica sono inviati SOLAMENTE se corredati dalla prescrizione di un medico.