Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Egr. Dottore, 3 anni fa avevo fatto la dieta ed oggi sono qui a 58 anni a ricominciare perchè oltre i 120 Kg di peso si è innescata la probabilità di diabete…. Le voglio chiedere delle domande secche, visto che ho riniziato dal 1° Step. – Caramelle senza zucchero o cevingum si possono utilizzare? ( la bocca in certi momenti è asciutta per non dire altro) – Un mandarino si può mangiare?- Quando si ha fame si può prendere un doppio preparato Penta? C’é un alternativa al doppio preparato, verdura esclusa?Il medico mi ha segnato 2 Pentacal al giorno ma l’altra volta prendevo delle pasticche al sale…boh??? So della sua competenza e consideri che in 10 giorni ho perso 10 Kg.
Grazie tante,
Claudio

Risposte secche:
1) Caramelle o Chewingum SI se sono dolcificate con dolcificanti (per la bocca asciutta non dimenticare l’acqua!)
2) Il mandarino è un FRUTTO ed è anche ricco di zuccheri quindi NO
3) Nei primi giorni può essere presente vera fame e si può aggiungere un preparato proteico in più, dopo 10 giorni di dieta (complimenti per il buon risultato!) la fame non dovrebbe più esserci; attento a non scambiare le voglie con la fame! Comunque occasionalmente è possibile farlo anche perchè non ci sono alternative oltre le verdure consentite.
4) Il Penta Cal sostituisce in meglio la precedente integrazione con sali essendo arricchito anche di vitamine.
Buon lavoro!

Salve, ho iniziato da pochi giorni la dieta con il vostro metodo.
avevo qualche domanda:
posso bere thé o tisane ovviamente senza zucchero? e se si quante ne posso assumere in un giorno?
I carciofi rientrano tra le verdure concesse? È possibile avere un elenco preciso? Il mio medico è stato un poco vago.
Grazie.
Giorgia

Buongiorno Giorgia,
andiamo con ordine:
Sul sito New Penta cliccando alla voce “il Metodo” troverà un sottomenù con la voce “alimenti concessi” dove potrà trovare tutti gli alimenti che si possono utilizzare. Comunque il carciofo non è tra quelli concessi.
Per quanto riguarda le bevande, purchè senza zucchero, si possono certamente utilizzare, 2-4 tazze al giorno, la bevanda principale deve essere l’acqua.
Buon proseguimento!

Sono in menopausa da 5 anni faccio una dieta abbastanza Severa uno sport solo una Volta alla settimana Zumba ho 53 anni ma il mio addome e sempre gonfio quake potrebbe essere la causa sono alta 150 peso 56 kg grazie per la risposta

lo chieda al suo medico di base che ha la possibilità di visitarla

Buongiorno Dottore..ho appena iniziato il 1 step.
E’ possibile su alcuni prodotti tipo le bevande cacao/cappuccini, tiramisù o lo yogurt sostituire l’acqua con il latte zymil? Ruduco la perdita di peso?
Grazie

Buongiorno a Lei e buon inizio d’Anno e di dieta!
Anche se nello Zymil la percentuale di lattosio è solo dello 0.5%, questo non significa che questo latte non contenga carboidrati, la percentuale di zuccheri rimane la stessa è solo diversa la composizione. Durante il 1° step sarebbe meglio usare solo acqua, questo le permetterà di sfruttare al meglio le caratteristiche della dieta proteica con risultati migliori sia in termini di perdita di peso che di riduzione del senso di fame. E poi perchè aggiungere calorie? Vada avanti con le indicazioni che le sono state date, il piccolo sacrificio sarà ripagato da uno splendido risultato; buona dieta!