Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Salve dottore, le pongo forse una domanda stupida

Si possono consumare tutte le spezie? anche il curry??

Ho già perso 5 kg nel primo step sono contentissima!!!
Ora inizio il 2° step :)
Grazie

Anche le spezie hanno il loro tenore in carboidrati, ma viste le modiche quantità che normalmente si utilizzano (nessuno di noi mette 100 grammi di curry in una porzione individuale) possiamo dire che possono essere utilizzate a piacere.
Sono molto contenta per Lei dei risultati ottenuti, continui così!

si puo’ mangiare la zucca fatta al forno (senza sorta di condimenti) nella seconda fase della dieta? se no quando si puo’ iniziare a mangiare questa verdura?

La possiamo mangiare nelle fasi di transizione; non è una verdura, è un frutto!

ci sono controindicazioni a monte per seguire la vostra dieta? ho fatto a settembre esami del sangue ed ho una ves di 92, tutti gli altri valori sono a posto. Sono grande obesa, ipertesa e soffro di colon irritabile, reflusso, ansia, depressione, ho avuto calcoli alla cistifelia e mi è stata tolta anni fa. Ho appuntamento dal medico per seguire questo tipo di dieta tra un paio di settimane (e menziona il Vs sito). Soffro anche di fame nervosa, è possibile placarla con in vostri preparati?Grazie

Mia cara Signora,
come qualsiasi terapia anche questa dieta ha delle controindicazioni ma nessuna che riguardi le problematiche di salute da lei indicate. Durante la visita che già ha programmato il Collega potrà meglio valutare il suo stato di salute, gli esami che già ha fatto ed eventualmente approfondire ulteriormente. Sicuramente la dieta, e gli integratori alimentari che fanno parte del programma riusciranno a placare la sua fame nervosa; altrettanto importante è essere motivati a seguire il programma e penso che la prospettiva di migliorare e risolvere almeno in parte i”malanni” da da lei indicati siano un ottima motivazione.

Vorrei sapere cosce’ la formula Express di cui nessuno mi ha mai parlato grazie mille

come può leggere sul sito è una confezione di 57 prodotti New Penta diversi tra loro come sapori con cui può, sempre seguiti da un medico, attuare un oeriodo di dieta (in genere step 2) variando i gusti ed usufruendo anche di uno sconto all’acquisto!

Salve D.re. Ho iniziato il programma con la formula Express. Avrei un quesito: a colazione posso sostituire il preparato protiligne con 1 bocconcino o 1 delizia? Sul prospetto express non ho trovato l’indicazione ma sulla brochure datami dal medico si. La ringrazio.

Un prodotto al giorno della linea Fornodiet può essere usato in tutti gli Step, anche nel 1°; il suo medico ha perfettamente ragione!

Buongiorno dottore, ho 42 anni, sono alta 1,53 e peso al momento 63 kg. sono al 2 step e ho perso nel 1 step 5 kg, passando al secondo il mio peso è rimasto uguale. cerco di rispettare la dieta ( a volte è capitato di mangiare fuori a pranzo e cena e sostituire il preparato con carne in tutti e due i pasti) e a volte capita che ho un languorino e mangio una barreta in piu’ rispetto alla quantità giornaliera.
come mai non calo piu’? sono questi errori a bloccarmi? grazie Alessandra

Cerchiamo di non fare troppi errori e sopratutto di non farli con continuità (un languorino al giorno…), e incominci a fare un poco di attività fisica e se già la fa aumenti il tempo che vi dedica. Ne parli poi col suo medico per valutare meglio la situazione.

Qual è il ruolo dei vari integratori proposti?a cosa serve penta cal?

Gli integratori sono… INTEGRATORI, cioè ” Preparati contenenti nutrienti e/o micronutrienti destinati ad integrare la normale alimentazione”, così recita da definizione. Come può vedere non sono necessariamente legati ad una dieta ipocalorica; nello specifico del Trattamento Multifasico Penta sono parte integrante del programma nutrizionale.
Il PentaCal in particolare è un integratore di Potassio e Magnesio (2 importanti sali minerali) e vitamine che aiutano il nostro organismo a mantenere l’equilibrio acido-base, a ridurre l’effetto dei radicali liberi (sempre presenti nel nostro organismo) e ad aiutare il metabolismo delle cellule.

salve ho già fatto questa dieta con ottimi risultati l’anno scorso.ora vorrei ordinare un po’ di prodotti per depurarmi dalle feste appena trascorsema ho perso il codice per lo shop.posso risolvere senza dover chiedere ancora il codice alla mia dottoressa.grazie infinite

deve chiedere alla dottoressa.., questa è una terapia!

Ho 64 anni e molti chili in più, soffro di ernia iatale con reflusso, posso affrontare questa dieta senza pericoli per la mia salute vista l’età?
Devo perdere molti chili ( almeno 15 )
Faccio presente che vivo in Francia..posso ugualmente
seguire questa dieta essendo all’estero?

Non esiste un’età limite per seguire una dieta, esistono delle controindicazioni (ma l’ernia iatale non è tra queste!)e per fortuna non esistono frontiere! L’unico problema può essere trovare un medico che valuti la sua situazione di salute, … ma provi a chiamare il numero verde, è possibile che si possa trovare un medico vicino a lei.
E comunque secondo Lei 64 anni sono un età “ragguardevole”? a me sembra proprio di no!

Di solito quanti giorni dura la fase del primo step?

Dipende da tanti fattori, in genere mai meno di 3 settimane.

Salve, dopo aver iniziato la dieta, ho cominciato nuovamente ad avere un senso di reflusso e alcune volte ad eruttare.
Il problema è che questo mi capitava spesso prima, ma dopo una cura sono guarito.
Come mai è tornato?
Inoltre è normale percepire senso di costrizione nella parte della schiena dietro l’addome e appena sopra il fondoschiena?
grazie.

Il reflusso gastroesofageo,dovuto in genere alla presenza di un ernia iatale,è esacerbato da condizioni di gastrite ipersecretiva e/o dalla presenza di Helicobacter pylori. Se ci fosse la presenza di uno o entrabe queste patologie è possibile che anche dopo una cura il problema possa ripresentarsi. Deve parlarne con il medico che la segue e seguire le sue indicazioni. per quanto riguarda il senso di costrizione non saprei….

salve dottore,nel primo step posso sostituire il latte di soia al posto della bevanda al cacao?

No, il latte di soia ha una quantità di proteine troppo bassa se paragonata a quanto è contenuto nei preparati(tutti, non solo la bevanda al cacao)