Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



buon giorno, sarei interessata al programma pentadiet, vorrei sapere se in provincia di Lecce ci sono medici che lo utilizzano, grazie

Ci sarà sicuramente qualcuno, chiami il numero verde.

buongiorno, sono alta 1.61 per un peso di 48.5 kg .
per il peso che ho non sono magrissima o comunque tendo ad accumulare peso in coscie e fianchi.
sto svolgendo, tre volte a settimana, attività di acquabike e acquagym per tonificare ma non ingrossare i muscoli (cosa che invece mi provocava la palestra). da quando svolgo attività ho una fame continua. secondo lei il motivo è che con questo tipo di attività si bruciano tante calorie? secondo lei è efficace come sport ? grazie

Mi sembra che lei stia facendo un “fai da te” non molto produttivo, perchè non interpella un medico che si occupa di nutrizione e medicina estetica che potrebbe valutare meglio il problema e le possibili soluzioni?

puo’ un eccessivo sforzo prolungato nel tempo in palestra far aumentare l’acido urico nel sangue. il soggetto e’ particolarnete stressato. il mio valore e’ di 7,6 devo prendere i farmaci per abbassare l’acido urico.grazie

Che io sappia l’attività fisica, anche elevata, non fa elevare l’uricemia.

Buonasera, ho fatto le prime analisi e risultano chetoni pari a 10 per l’urina e acido urico pari a 6.5 nel sangue. Devo preoccuparmi? Grazie

Nessuna preoccupazione, beva di più

si può seguire questa dieta per tutta la vita?

se per dieta intende le fasi ipocaloriche direi di no, se invece intende il regime raggiunto in Step 5 allora sì, eè per tutta la vita.

Buonasera, mi è stata riscontrata una intolleranza al grano ed ai suoi derivati. Ho già seguito il vostro programma con ottimi risultati e vorrei ripeterlo, come posso sapere quali sono i preparati che non contengono grano? Vorrei evitare i fastidiosi effetti dell’intolleranza.
Grazie

Tutti i preparati in buste sono esenti da farina di grano, non utilizzi ne pasta ne preparati fornodiet.

Buongiorno ho iniziato la dieta ed oramai sono al terzo giorno, di cui praticamente passati tutti con un mal di testa importante, chiedevo, e’ normale? Quanto durerà ancora? Cosa si può prendere?grazie

Può utilizzare qualsiasi farmaco ad azione analgesica, quello che usa abitualmente quando ha mal di testa. Può succedere che ci sia cefalea ed in questo caso può durare anche 3 o 4 giorni, ormai dovrebbe passare.

il cumadin puo’ essere associato al finito forte plus in una persona di 88 anni che soffre di reumatismi, artrosie artrite?

Deve aver sbagliato blog, non ho la più pallida idea di cosa sia il finito forte plus, certo non un prodotto Pentadiet !!!!!

oltre il pentacal 1 bt/die bisogna prendere anche il KCL retad? e se si quante cpr. I protiligne possono essere consumati anche da chi è allergico al nichel ? la barretta crisp del 1* step può essere associata ad 1 prodotto da forno?grazie Giuliana

Andiamo con ordine:
– il Pentacal è un complesso di sali minerali e vitamine ed è sufficiente da solo senza aggiungere il KCL, semmai possiamo utilizzarne 2 bustine al giorno anzichè 1 soiltanto
– nei prodotti Protiligne non è presente nichel quindi nessun problena per gli allergici
– si, la barretta crisp può essere associata ad 1 prodotto Fornodiet

Il ciclammato di sodio e’ un canceroggeno eppure molti prodotti penta lo contegono. Potreste dare chiarmenti in merito.

Quali sono le Sue fonti scientifiche per fare questa affermazione? Me le citi e vedremo di confrontarci in merito.

Buongiorno, ho appena finito la dieta, ma ho molta voglia di dolci e non posso fare a mano, cosa posso fare dottore per non riprendere peso?

Continui ad utilizzare i prodotti( biscotti o wafers o barrette) nelle 2 merende (metà mattina e metà pomeriggio); servirà a farla arrivare ai pasti con meno fame e, allo stesso tempo, a toglierle la voglia di dolci.

Buon pomeriggio questo tipo di dieta può essere effettuata in gravidanza ci sono controindicazioni all’uso dei biscotti o delle barrette?
Grazie..

NON si fa una dieta proteica (VLCD) in gravidanza, si possono utilizzare alcuni prodotti come i biscotti Delilight come integrazione.