Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buonasera!
Sono in “dieta” da un mese e ho perso 3,5kg. Per le prime due settimane non sono riuscita ad entrare in che tosi, nonostante seguissi la dieta perfettamente. Ora senza sgarri sono uscita dalla chetosi. Come da indicazioni alterno step1 a step2, inserendo almeno 2 pasti liquidi.Può dipendere da ormoni?(venerdì prox avrò la pausa della pillola) oppure lo stress?(sono molto nervosa in questa settimana)
Grazie di cuore
Michela

Buongiorno a lei,
la risposta alla sua domanda è si per entrambe le ipotesi; lo stress con l’inevitabile aumento del cortisolo è sicuramente responsabile di un rallentamento del dimagrimento così come la fase premestruale. Per quanto riguarda bla chetosi si può essere in chetosi anche se lo stick è negativo, il nostro organismo talvolta compensa la presenza di corpi cxhetonici che seppur prodotti non compaiono nelle urine.
La dieta funziona non perchè il keturtest è positivo ma perchè ci si è attenuti alle indicazioni!

buonasera, ho fatto le analisi (sono al secondo mese)e trovo potassio pari a 6 (limite a 5) e presenza di acetone nelle urine. Che devo fare? sono preoccupata,
Grazie

mi scusi ma è al secondo mese di cosa? :
dieta proteica; gravidanza?

Se è al secondo mese di dieta proteica l’acetone nelle urine è nella norma, e il potassio non è preoccupante, basta ridurre la dose di Pentacal.

Se è gravida contatti il suo ginecologo anzichè interpellare un medico attraverso internet, mi sembra più saggio sopratutto quando ci si dichiara preoccupati!

buongiorno ho iniziato il primo step da 4gg,ma persiste una sensazione di capogiri…il controllo della glicemia è buono essendo diabetico, ma capogiri e mal di testa continuamente.
inoltre prendo 30gocce diDROPAXIN al giorno,posso continuare a prenderle o devo sospendere?
Ultima cosa,per pasqua nn sono a casa con i prodotti,cosa posso mangiare? Grazie…..

La mia risposta giunge dopo la Pasqua…. spero abbia interpellato il suo medico per avere indicazioni o che abbia “ragionato” con la testa!. Ovviamente la risposta al quesito Pasqua senza prodotti era: mangiare quanto più simile ai prodotti cioè proteine (carne o pesce) senza aggiungere carboidrati.
Se non ha fatto così, pazienza; finita la Pasqua si riprende il regime dietetico e si riparte!
Riguardo il problema capogiri e mal di testa è abbastanza normale nei primi giorni per chi ha problemi di metabolismo degli zuccheri, tantopiù in chi è già giunto al diabete

Buonasera io sono al terzo step da una settimana ho inserito latte e frutta a pranzo . Fra una sett ho un occasione speciale in cui mi troverò a mangiare una pizza o un piatto di pasta .devo rinunciarvi ? È di sera.aiuto !!!

Ceni pure con quello che c’è.
Il giorno dopo una giornata di Step 1, poi ritorna al 3° Step.

Salve nel 3 step il mais è consentito ???grazie ambra

NO

Salve i pentamet quanto tempo prima del pranzo o cena devo assumerle? Grazie

Mezz’ora prima.

Buonasera nel terzo step si può mangiare pesce ma sono inclusi anche crostacei ?grazie dottore

Si, crostacei inclusi

mi sono sottoposto a due interventi di angioplastica,prendo le medicine tutti i giorni,posso assumere anche delle multivitamine? GRAZIE

Chiedere al medico di famiglia !!!

Buongiorno sono diabetico …la mia diabetologa mi ha sospeso januvia da 100 e farmi riprovare col la metformina che mi dava problemi 500 mg a pranzo…all’inizio tre al giorno da 1000( faccio la lantus la sera x 16 unita’ ).I miei valori glicemici ok … meglio dello januvia. Ieri x pranzo ho esagerato un po’… poco dopo al bagno …. se si mangia troppo la metformina puo’ farlo? Un ringraziamento anticipato

Chieda queste delucidazioni alla sua diabetologa

Dottore sono al primo step, mangio a merenda il wafer alla vaniglia o al cioccolato, ma
Ho paura che questi non facciano parte del primo step.E volevo sapere se dal secondo step posso maniare il polpo e i crostacei( gamberi e calamari) e le alici? E il pomodoro sottolio? Grazie mille .alessia

Tranquilla, i Wafwer vanno bene a partire dal 1° Step
Per quanto riguarda il 2° Step vanno bene molluschi e crostacei e pesce azzurro ma non il pomodoro sott’olio, per quello deve aspettare il 3° Step.

avendo subito 5 anni fa una tiroidectomia e prendendo eutirox da 75 in menopausa da 10 anni posso usare la pura maca (del peru)grazie

Domanda da fare a chi le prescrive la maca o a chi le prescive Eutirox

Nella fase 2 si può consumare la salsa di pomodoro? Se si in che quantità?
Grazie

Solo un paio di cucchiai per condire, se prescritta la pasta Protiligne.