Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Salve dottore volevo sapere se nel 2 step posso mangiare il porro.grazie

no, stessa famiglia delle cipolle.

Buonasera,
devo iniziare lo step 2 e oggi ho ricevuto i prodotti, ma ho dei dubbi.
A colazione basta prendere una delle bevande calde o devo prendere altro?
Mentre a merenda nel pomeriggio va bene una barretta o uno yogurt o uno smoothes?
Infine nel pacco efficienza sono compresi dei crostini, questi quando posso mangiarli? Costituiscono un pasto o sono da abbinare a qualcosa, come le creme?

Ringrazio anticipatamente

A colazione basta la busta bevande calde o yogurt o 1 smoothie
A merenda 1 barretta
A pranzo o a cena 1 busta omelette o 1 crema salata + verdura o 1 pacchetto di crostini + verdura
L’altro pasto verdura + 1 porzione di proteine alimentari (carne o pesce….)

BUON GIORNO…
CHIEDO GENTILEMNTE SE IL CONSUMO DI CARAMELLE PUO’ PROVOCARE DEI CORPI ESTRANEI NELL’INTESTINO(PALINE SFERICHE DI COLORE BIANCASTRO, MOLLI E ALL’INTERNO SEMBRANO PANNA) SONO INODORI E SI SCIOLGONO A TEMPERATURA AMBIENTE…E’ QUALCHE MESE CHE MI INGOZZO DI CARAMELLE ALLA CREMA E ALLA FRUTTA NON STO MALE MA VEDO QUESTE PERLE CHE SONO ANTIPAICHE ANCHE SE NON DOLORE…ANCHE LA PANCIA (IO SONO MOLTO MAGRA) è AUMENTATA DI VOLUME….SE MI DA UNA RISPOSTA LA RINGRAZIO ALTRIMENTI FACCIO LE ANALISI DI QUELLA PERLA gRAZIE E SCUSI PER IL DISTURBO…MARIANNA GORRERI

IL MIO INDIRIZZO E-MAIL è
awasa51@libero.it grazie e buonagiornata

DOMANDA NON INERENTE E CHE COMUNQUE PREVEDE LA SFERA DI CRISTALLO DI CUI NON SONO DOTATA !!!!!!!

Salve. Mi ha consigliato la dietologa la vostra dieta e tra breve ci confronteremo in merito. Vorrei capire, essendo la mamma di una bimba celiaca e sapendo a priori che mia figlia vorrà assaggiare i Vostri preparati che acquisterò, se potete farmi una lista di quelli senza glutine in modo che possa regolarmi anche nell’acquisto. Grazie.

Come può leggere in risposte precedenti nei prodotti Penta pur essendoci prodotti che non contengono grano o derivati non ci sono prodotti CERTIFICATI GLUTEN FREE perchè preparati in ambienti che potrebbero avere contaminazioni con glutine. Certamente meglio se utilizza prodotti liofilizzati in busta, non utilizzi prodotti pronti come wafer o biscotti e men che meno prodotti della linea Fornodiet.

Buongiorno,

ho letto che per Natale avete creato un panettoncino proteico. Prevedete di fare qualche prodotto anche per Pasqua? Eventualmente in quale step si potrebbe mangiare?
La vostra tavoletta di cioccolato si può usare dallo STEP 1, ma vedo che comunque è più calorica rispetto ad altri prodotti, quindi in che quantità si può consumare?

Grazie mille e buon lavoro

La tavoletta non più di 1 al giorno, per quanto riguarda prodotti speciali per la Pasqua non so dirle… magari uscisse una colombina buona come il panettoncino!!!!!

Salve Dottore.
Non posso continuare la dieta new penta, perchè devo trasferirmi per lavoro e non avrò modo di poter cercare da subito un dottore che mi continui a seguire.
Ho iniziato la dieta dal 2 step, per 30 giorni( ne mancano 6 al termine).
Ora , come posso reintegrare carboidrati ecc ecc senza vanificare l’effetto dei kg persi?
Mi sono trovato benissimo, ho da perdere solo altri 3/4 kg e questo trasferimento prorpio non ci voleva. Il mio dottore, mi ha detto di smettere, mangiare senza problemi tutto, ma sinceramente da ciò che leggo, credo di aver capito che è una dieta che deve essere seguita con criterio ( STEP).
Scusi il disturbo.

HA ragione lei, si devono fare tutti gli Step, le invio via mail il programma.

Mi scusi mi ha risposto che al secondo step nn posso mangiare porri perché appartengono alla stessa famiglia delle cipolle ..ma io nella mia dieta data dal dottore le cipolle le ho !!!!x il mio dott. Posso mangiarle e x lei no ?? Vorrei capire dato che sto facendo sacrifici a fare dieta anche economici!grazie

la cipolla non è tra le verdure autorizzate al consumo senza limiti di quantità; se mi dice che ne mette qualche pezzettino per insaporire un insalata le dico anch’io che può farlo, se mi parla di mangiarsi una bella cipolla cotta al forno le dico di no perchè la ciolla è molto ricca di zuccheri. D’altronde, come ogni cuoco sa, le cipolle fatte stufare lentamente caramellizzano senza bisogno di aggiungere zucchero!

The alla vaniglia twinings o infuso zenzero limone menta piperita, (senza zucchero ovviamente) si possono assumere? Anche più volte al giorno?

Certamente, possono essere utilizzati sia al mattino come bevanda abituale oltre al preparato Penta, sia al pomeriggio come pausa rilassante.

Buonasera ho letto che al 2 step nn si possono mangiare barrette vostre con scritto crips.beh il mio medico me le ha fatte prendere e le sto mangiando .quindi?????mettetevi d accordo

Spero di non essemi sbagliata nello scrivere… le barrette Crisp si possono utilizzare in tutti gli Step compreso il 1°; dal 2° Step si possono utilizzare ANCHE quelle che NON hanno la scritta CRISP.

Buongiorno, esistono altre cause oltre la “trasgressione ” che possano procurare uscita dalla chetosi? . Seguo il I step da 2 settimane, mi attendo scrupolosamente alle indicazioni ma entro ed esco dalla chetosi e ho perso solo Kg 1,5….. La menopausa può influire in qualche modo, e la sedentarietà?? Ho fatto la prima volta il Vs programma dietetico 4 anni fa ma ricordo che il mio fisico reagì in maniera differente.
Grazie.
Laura

Per farlel’elenco delle cause che possono far “uscire dalla chetosi” avrei bisogno di uno spazio enorme… e forse dimenticherei qualcosa! Certamente la menopausqa, certissimamente la sedentarietà. Non passi il suo tempo a verificare se è o no in chetosi, lo usi per fare una bella passeggiata in questi bellissimi primi giorni di bel tempo; non è l’essere in chetosi che fa dimagrire, è il fare scrupolosamente la dieta! Buon lavoro !

salve se uno è intollerante al lattosio e continua ad assumere alimenti continenti il lattosio cosa potrebbe succedere? grazie Sara

che “scioccamente” continua a mantenere attiva la sua intolleranza.

Buongiorno,

sul vostro ricettario proponete delle ricette molto gradevoli, ma ho un dubbio:

attualmente sono in fase 1, il che NON PREVEDE l’assunzione di latte e uova.

In alcune ricette però, se na fa uso. Cosa devo fare? Proverò le ricette durante un altro step o comunque sono già bilanciate anche per chi è alla prima fase e quindi non succede niente se uso dello ZIMYL o albume d’uovo?

ESEMPIO RICETTA CON LATTE

“SORBETTO”
Sciogliere il contenuto della busta (cappuccino o bevanda al cacao) in 150/180 ml di latte scremato (zymil), latte di soia o di riso tiepido. Lasciar raffreddare e aggiungere 2 o 3 gocce di vaniglia. Mettere il composto così ottenuto nella gelatiera e mescolare per il tempo necessario avendo cura di staccare con un cucchiaio di legno il preparato che aderisce alle pareti. Versare in una ciotola e guarnire con un cucchiaino di caffè solubile il sorbetto al cappuccino e con foglioline di menta fresca e gocce di menta il sorbetto al cacao.

Grazie mille.

Saluti

Io non ricordo a memoria tutte le ricette… però se si tratta di albume d’uovo non ci sono problemi, l’albume è costituito da solo proteine e non contiene nè grassi nè carboidrati. Per quanto riguarda il latte sia vaccino che di riso non si possono usare in Step 1, può però usare il latte di soia. Nello Step 3 può usare il latte.