Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



buongiorno dottore, nel primo passo posso mangiare due dolci e due prodotti da forno tra quelli previsti esclusivamente nel primo passo? grazie

Non ho ben capito cosa intende per “2 dolci”, penso voglia dire 2 preparati Protiligne gusto dolce, in tal caso la risposta è si; per quanto riguarda i prodotti Fornodiet nel primo Step è meglio limitarsi ad 1 solo prodotto al giorno.

Ho appena iniziato il primo step della dieta penta e vorrei sapere se posso mangiare, nello stesso pasto,pranzo o cena, verdure (quelle concesse) di tipo diverso, ad esempio zucchine e insalata .Grazie per la vostra disponibilità. Dorotea

Può mescolare nello stesso pasto tutte le vedure concesse.

Buongiorno dottore,le volevo chiederle se si può magiare il carciofo avendo il diabete? grazie

Ripeto ancora una vbolta che questo blog si occupa di dieta proteica non della medicina in generale, siamo disponibili a dare risposte per tutto ciò che riguarda questa metodica, domande generali anche inerenti la dietologia rivolgetele ai colleghi che vi hanno in cura o al vostro medico di base.

E’ una settimana che ho cominciato la dieta (1step) . Non ho sgarrato ma ho perso solo un chilo. E’ normale ? Perdo di più’ la seconda? Oppure sbaglio qualcosa?
Il mio menù’ e':
Colazione preparato di cioccolata
Metà’ mattina 8 crostini
Pranzo pasta con zucchini
Pomeriggio 10 crostini
Sera pasta con zucchini

Grazie
A presto

Ha deciso lei questo menù o lo ha concordato con il medico che la segue?
Io in genere non metto mai 2 porzioni di pasta al giorno insieme a 2 porzioni di crostini; nel 1° step preferisco utilizzare solo 1 prodotto Fornodiet e metto preparati della linea Protiligne; non conoscendo però i suoi dati antropometrici nonb sono in grado di dirle di più.

Buongiorno, sono allo step 3 e mi è concesso 1 frutto. Io faccio colazione alle 7.30 e pranzo alle 14.30. Potrei mangiare la mela del pomeriggio verso le 12.00? Grazie!

Certamente

Salve dottore,
durante il primo step è possibile l’utilizzo dell’aceto di mele per condire l’insalata?

Grazie

No, solo aceto di vino e in piccole quantità.

Buongiorno
Avrei intenzione di intraprendere una dieta utilizzando i vostri metodi e prodotti, devo andare da un dietista o altro?

Si, obbligatorio.

Ho bevuto un caffè d orzo alla macchinetta che pur digitando senza zucchero me lo ha fatto con lo zucchero e l bevuto tutto.. La mia chetosi si Sara boccata ?

Probabilmente per quel giorno sì, se sta a dieta il giorno successivo ritorna in chetosi

Avrei bisogno di sapere quali sono gli alimenti senza glutine.
Grazie

Nei prodotti Penta non ci sono prodotti marcati GLUTEN FREE; se legge le risposte precedenti troverà la spiegazione del perchè.

Salve sto facendo il primo step ma devo andare 2 gg fuori e nn ho possibilità di portare e cucinare vostro cibo.x due gg posso mangiare a pranzo e cena carne o pesce ? Comprometto la dieta ? Grazie

Nessun problema, mangi un piatto di proteine con le verdure autorizzate, mantenga invece i prodotti di colazione e merenda.

salve, ho eseguito il ketur-test ( acquistato in farmacia) ei primi due giorni era negativo e da 3 gg a questa parte mi da il risultato ++2 e questa mattina il colore andava verso il viola scuro ossia ++3; significa che sono in chetosi? Grazie per il consulto.

E’ normale che sia negativo nei primi giorni, poi comincia a colorarsi, cioè è in chetosi.

Salve fra pochi giorni inizio il secondo step:: può farmi un esempio di quali prodotti posso mangiare penta?vorrei capire una giornata tipo! Grazie

E’ presto detto: il secondo Step è esattamente come il primo ma uno dei 2 pasti principali(pranzo o cena) è fatto utilizzando non un prodotto Penta ma una porzione di carne o pesce (le quantità le determinerà il suo medico).
Tra i prodotti Penta oltre a quelli del 1° step si aggiungono la pasta, i gelati, le barrette che non portano la dicitura CRISP, le buste Flan alla vaniglia e al cioccolato e i biscotti Mela Cannella e Scorzette d’arancia. Le vedure sono le stesse dello step 1.