Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



I VS PRODOTTI “DOLCI”, SALTUARIAMENTE, SONO ADATTI ANCHE PER BAMBINI DIABETICI?

Si, possono essere utilizzati saltuariamente nei bambini anche diabetici, tenga conto che il “dolce” è dato da dolcificante o da zuccheri non assorbibili quindi non devo calcolarli come zucchero

Buon giorno ho iniziato la dieta senza zucchero e carboidrati ma solo verdura e proteine, fino a oggi nessun problema mi sentivo bene, stasera invece sono a pezzi testa confusa agitazione come in ipoglicemia, non voglio mallare può essere pericolo ? L’assenza totale di zuccheri frutta e carboidrati può essere pericolosa, mi può far entrare in ipoglicemia ? Premetto prima della dieta io ho sempre avuto un po’ la glicemia bassa, sono alta 1,68 e peso 54 kili , ultima domanda quanti preparati al cappuccino si possono prendere al giorno ? Grazie

Mettiamo un poco di ordine:
1- durante una dieta proteica(Very Low Calorie Diet) non si ha un assenza totale di Carboidrati o zuccheri ma soltanto una riduzione drastica; una quota di carboidrati è presente nei preparati proteici che lei assume, una parte è portata dalle verdure che DEVE mangiare.
2- quand’anche lei facesse un digiuno totale il nostro organismo è in grado di “fabbricarsi” il glucosio di cui ha bisogno partendo da elementi come aminoacidi ed acidi grassi presenti nel nostro organismo.
Quindi nessun timore, madre natura ci ha fornito di meccanismi di sopravvivenza più che adeguati
Chiaramente nei primissimi giorni di dieta, finchè le nuove vie metaboliche non sono “a regime” ci può essere qualche sensazione di stanchezza e di fame che sparisce entro le 72 ore dall’inizio della dieta. Se lei ha cominciato la dieta da più giorni i malesseri che accusa non sono collegabili alla dieta,magari si tratta di un calo di pressione arteriosa perchè usa poco sale… se perdurano ne parli con il medico che le ha prescritto il regime.
Non sapendo quale step sta facendo non sono il grado di specificarle il numero di preparati da assumere che siano al capuccino o ad altro gusto.

ho sempre un sapore cattivo in bocca, e ho sempre voglia di mangiare nn capisco come mai, da poco mi sono operata avevo un fibroma all’utero, mi sapete dire a cosa è dovuto, ringrazio anticipatamente

Signora mia, io so dirle tante cose di dieta proteica ma non so fare l’indovino… non saprei proprio….

Posso comprare anche senza la guida di un medico

No, come e’ stato più volte ribadito i prodotti per seguire una dieta proteica sono inviati SOLAMENTE se corredati dalla prescrizione di un medico.

Ho tolto la coliciste da un mese possi prendere compresse di ALLI x dimagrire e urgente grazie dottore

io non faccio MAI utilizzare ALLI, chieda al suo medico!

Buongiorno, ho iniziato la dieta allo step 1, praticamente mangio un wafer o un pacchettino di delizie a coloazione, a pranzo un preparato protiligne + verdure e la sera lo stesso, e cio dovrei farlo x un mese, pero chiedo se posso mangiare 80 grammi di crudo con verdure ogni tando al posto di un prodotto protiligne, puo andare bene o compromette la chetogenesi? e’ che ogni tanto mi viene voglia, e non so se posso farlo, ci tengo molto a questa dieta e non vorrei rovinarla, grazie in anticipo Sabrina

Cara Sabrina, anche durante lo Step 1 può occasionalmente sostituire, senza alcun problema, in uno dei 2 pasti il preparato Protiligne con una porzione di proteine come il prosciutto sgrassato o carne magra o pesce accompagnato dalle verdure autorizzate . Gli 80 grammi da lei richiesti sono una giusta porzione.

Buonasera
vorrei sapere quanti prodotti Penta ( fornodiet) si possono consumare al giorno come massimo.
Attualmente li sto consumando per colazione e per i due spuntini giornalieri ma in alcune giornate di lavoro, direi molto lunghe, capita che ne assuma qualcuno di più ( ad esempio un barretta,dei biscottoni e un cornetto solo nel pomeriggio)
per poi cenare normalmente con verdura e carne/pesce.
Non sono riuscita a trovare da nessuna parte del sito eventuali controindicazioni. Grazie Fiorenza Attigliani

Non esiste un numero massimo di prodotti; il calcolo del numero di prodotti Penta (Fornodiet o Protiligne) da consumare viene fatto calcolando la quota proteica necessaria a quel Paziente in base al suo Peso Ideale. I prodotti Fornodiet contengono in media 15 grammi di proteine per porzione, se in una giornata le vengono consigliati 3 prodotti e lei ne aggiunge altri 2…. forse stiamo un poco esagerando?!. Se sta seguendo bene la dieta non dovrebbe avere fame, forse si fa prendere la mano dalla bontà dei prodotti ma tenga presente che non si deve consumare meno di quanto il medico ha calcolato per Lei ma nemmeno molto di più! Ne riparli col Suo Medico.

Buon giorno ho iniziato la dieta da 2 giorni, il medico mi ha consigliato questa dieta perché nessuna dieta mi faceva dimagrire, il mio metabolismo basale è basso (1450 Kcal) dovrei perdere molto peso. Non so se ce la farò ,mi manca moltissimo il pane, posso sostituirlo con le fette biscottate o i crostini a pranzo e a cena ? inoltre quanti ne posso mangiare ? Grazie infinite per una vostra pronta risposta.

Nei primi giorni sentiamo sicuramente molto la mancanza di alcuni alimenti, come il pane o la frutta e possiamo avere anche momenti di fame. Tenga duro e vedra’ che nei prossimi giorni sara’ tutto più facile. Può, in questi primi giorni, aggiungere un pacchettino di crostini o un pacchettino di fette biscottate. Dovrei dirle di parlarne col suo medico ma per questa volta l’autorizzo io, però mi prometta un solo pacchettino al giorno, non di più !!!

Buonasera dottore, io ho fatto la dieta penta e mi sono trovata benissimo ho perso 6 kg.La mia domanda ma nel caso prendessi qualche kg potrei rifarla?? grazie

certamente! ma sia attenta e cerchi di non riprenderli!

Buongiorno, ho iniziato la dieta il 28 febbraio e sono gia’ a meno 5 kg! Ho sempre sensazione di stanchezza soprattutto muscolare quando cammino, quando alzo le braccia, etc etc. Sento proprio i muscoli super stanchissimi. Prima nn avevo questa impressione. Puo’ essere legato alla dieta? Cosa mi consiglia di fare eventualmente a parte parlarne tra una decina di giorni col medico al prossimo apountamento?grazie

In attesa di parlarne col medico prenda 1 bustina di Polase al giorno.

Buonasera, mi scusi se la disturbo.. Leggendo le verdure concesse non c’è il Cardo.. Si può mangiare? Grazie

si, però lessato, non al forno gratinato!

Buongiorno, mi chiamo Claudia e vorrei sapere se preparando le verdure consentite posso utilizzare: prezzemolo fresco, cumino, finocchio, peperoncino, aglio o cipolla liofilizzato e spezie varie. Grazie per la gentile risposta.

Può utilizzare tutto quello che mi ha citato ed anche altre spezie tipo curry, ed erbe aromatiche