Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buonasera,
sto facendo il primo step, sono permessi i capperi sotto sale? E le fave?
Grazie

Per i capperi nessun problema, le fave invece sono legumi, se ne riparla al 3° Step

Salve ogni volta che prendo il supradyn mi sento troppo agitato e mi indebokisce possibile?

Se avverte questi effetti smetta di prenderlo, non è un farmaco salvavita!

Buonasera,
sono al primo step sono permesse due barrette crisp al giorno?
Vorrei anche un consiglio sulla mia alimentazione:
– colazione: bevanda al cacao o cappuccino protiligne
– metà mattina: 1 barretta crisp al bisogno
– pranso: crema di verdure/vellutata protiligne oppure in alternativa 1 barretta crisp
– cena: risotto/crema di verure/vellutata/omelette
grazie

Non vedo scritte le verdure a pranzo e a cena…. è certamente una dimenticanza!?!
A parer mio la barretta a pranzo è un alternativa da usare solo in caso di necessità, cioè raramente.
Il resto è ok.

Dopo aver assunto ok bustina x mal di testa si può assumere gaviscon x mal di stomaco? Grazie

non conosco ok bustina

Buongiorno Dott.ssa,
sto seguendo il secondo step con grande soddisfazione, dopo i primi tre mesi ho perso qusi 12 kg.sono sempre stata molto regolare di intestino, ma ora sono circa due settimane che non vado più con regolarità,anzi. mi chiedo come mai visto che continuo a mangiare lo stesso quantitativo di verdure e a bere quasi due litri al giorno.cosa posso fare?
grazie.
patrizia

La prima cosa che mi viene in mente è che nelle ultime 2 settimane si è alzata la temperatura, quindi è aumentata a necessità di liquidi. Provi a bere di più, eventualmente si aiuti con un prodotto a base di Psyllio

salve,
sto seguendo una dieta ma io vorrei inserire il mio adorato latte e biscotti a merenda cè una soluzione?

non so che dieta stia seguendo, ma da come pone la domanda vedo un unica risposta:
o la dieta
o latte e biscotti

Buongiorno. Sono a primo giorno de primo step e quindi mi devo ancora organizzare appieno. Ho visto fra le verdure ammesse ci sono gli spinaci e mi chiedevo se le erbette e le coste fanno parte di questa famiglia o sono vietate.
La ringrazio per la risposta.
Cordialmente
IR

Si, sono tra le verdure autorizzate

Salve, ho seguito per 3 settimane il primo step e ho perso 6 chili, sono al secondo step da 4 settimane e ho perso circa 5,5 kg. Secondo lei è poco? Devo perdere parecchi chili…mi è solo capitato qualche volta, nel secondo step, di sostiutire tutti e due i pasti con qualche piatto proteico (bresaola e verdura) per varie esigenze.Continuerò il secondo step ancora qualche settimana, poi valuterò col medico. Ora il peso scende più lentamente. E’ normale?
grazie

Direi che i suoi 5,5 kg non sono pochi ma un buon risultato, è normale che siano meno rispetto al 1° step, ma sono certamente costituiti da solo tessuto adiposo e quindi molto “redditizi” in termini di volume. Continui cosi e come giustamente ha già pensato, valuti col suo medico come proseguire.

Buongiorno!!
Prima di tutto grazie x la sua professionalità!! Io ho iniziato il percorso 2 mesi fa, ho perso 6kg. Diciamo che sono soddisfatta xche sono stata in chetosi x massimo 2 settimane. Ora sono al 3 step, vorrei sapere quando posso iniziare ad assumere la frutta secca. Mi piace abbinare mandorle o noccioline allo yogurt magro. E’ sbagliato?
Grazie tante

Non è affatto sbagliato se in modesta quantità, consideri che il giusto apporto quotidiano di frutta secca è di 2 noci oppure 4 nocciole o 4 mandorle. In queste quantità può utilizzarle già da ora.

Buonasera dottore sto seguendo la dieta da 6 giorni ma se mastico gomme senza zucchero esco dalla chetosi?

Se sono senza zucchero non modificano la chetosi, ma non utilizzatene molte, per il nostro stomaco sono un segnale di cibo in arrivo….. che poi non arriva, non è l’ideale!

Buongiorno! Ho sentito parlare benissimo della dieta Penta.Due anni fa ho avuto una bimba e solo a novembre ho deciso di consultare una nutrizionista per perdere i kg in eccesso che sono esattamente 10! In un mese e mezzo ho perso 4kg dopodiché una seconda gravidanza non andata a buon fine dopo 10 settimane.. Il problema e’ che nel giro di poche settimane ho preso due kg pur non sgarrando,così mi sono recata nuovamente della nutrizionista ma purtroppo nonostante segua perfettamente la dieta datami non perdo un etto.. Volevo chiederle se in questo periodo della mia vita possa essere un fattore ormonale e se può essere il caso di iniziare adesso la dieta penta per poter perdere questi fastidiosi 10 kg. Attendo un vostro parere

Sicuramente la particolare situazione ormonale di questo momento può influenzare il dimagrimento, penso però che,dopo aver consultato un medico che valuterà anche con esami la sua idoneità, una dieta proteica potrebbe aiutarla a risolvere il suo sovrappeso.

Salve, vorrei farle una domanda é possibile bere un bicchiere di latte scremato o uno yogurt bianco 0 senza zucchero ne frutta durante il primo step?.

Il latte contiene lattosio, quindi carboidrati, perciò non sono indicati nel 1° step.