Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buonasera io devo cominciare la cura per un battero allo stomaco durante questa cura posso allenarmi e prendere proteine?

lo chieda a chi le ha prescritto la terapia per lo stomaco….

Buonasera,
oggi ho ritirato i prodotti al Poliambulatorio Zaccaria e da domani inizio la vostra dieta.
Nella scatola ho trovato solo le bustine di Penta Cal , ma non dovevano essercene anche delle altre?
In attesa, grazie.
Monica MIlano

Telefoni al numero verde, io non so cosa ha ordinato…

Salve, ho letto che questo tipo di dieta è idonea per persone in grande sovrappeso…
Il dottore al quale mi sono rivolta mi ha dato questo regime alimentare direttamente step 2 assocciato ad un trattamento estetico per eliminare la cellulite.
Sono in normo peso…
È corretto?
La mia è solo una perplessità…. oggi ho iniziato non ho minimamente fame…anzi sono più piena del solito…
Perchè una persona in normopeso sono 1.77 e peso 70kg deve fare una. Alimentazione proteica a senso?

Spero in una vostra risposta affinchè possa stare tranquilla.
Grazie

La dieta proteica è molto efficacie nel trattamento della cellulite sopratutto se abbinata a trattamenti locali, penso che il suo medico abbia fatto una buona scelta che le darà una riduzione dell’adiposità localizzata che lei presenta. Avrei fatto anch’io così.

ho seguito seguito vostro 1 stepp con soddisfazione mia e del medico che mi segue perdendo 4 kg. ma quando ho iniziato il 2 hanno ricoverato mio marito per 14 giorni e alcuni pasti ho sgarrato pertanto non ho perso peso e mi vergogno a doverlo dire alla mia dottoressa che posso fare per riprendere correttamente il programma e rimediare ai danni fatti ho 64 anni e peso ora 80 kgx 158cm la ringrazio se mi da un aiuto….

Cara Signora non c’è da vergognarsi quando ci sono circostanze eccezionali che impediscono di seguire il programma, penso che la sua Dottoressa saprà comprendere benissimo la situazione. L’unico suggerimento che posso darle è di riprendere per qualche giorno lo step 1, ovviamente se ha in casa i prodotti sufficienti per farlo.Altrimenti vada a fare la sua visita di controllo e spieghi il problema, si tratterà di far durare la dieta qualche tempo in più! Saluti!

Salve, quattro anni fa ho subito un intervento per Cin3 .Tutti i controlli finora sono sulla norma.Posso sottopormi a cavitazione estetica .In attesa di una vostra risposta inviò distinti saluti. Grazie.Angela.

Qui ci occupiamo di diete, non di cavitazione

salve pratico sport agonistico 4 volte a settimana per un ora e mezza ogni volta,
partendo dallo step 1 e’ possibile consumare da 5 minimo ad un massimo di 7 preparati al giorno?

il numero di preparati deve essere calcolato in base ai dati anagrafici, antropometrici e di attività del paziente, il medico che la seguirà nel suo percorso saprà indicarle quanti preparati sono indicati per lei.

Buongiorno Dottore,
periodicamente soffro di reflusso gastrico, che tratto con pantoprazolo. Sono al 4° giorno della Vostra dieta e il reflusso è molto forte. Posso assumere il pantoprazolo? Finora, nei momenti più critici, mi sono bevuta un disgustoso bicchiere di acqua e bicarbonato.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

Deve assumere il Pantoprazolo! Vedrà che il dimagrimento l’aiuterà a tenere sotto controllo il suo problema

Buonasera,vorrei un’informazione,prima di spendere soldi x andare da un medico e sentirmi poi fare risposta negativa…Sto allattando la mia bambina,posso comunque iniziare questa dieta?aspetto una vostra risposta,grazie mille

Io, da medico, la farei aspettare la fine dell’allattamento per fare una dieta dimagrante stretta e le darei per ora qualche consiglio alimentare.

Buongiorno, ho ripreso a correre da 2 settimane, dopo quasi un anno di dolce far nulla, a giorni alterni e tempo permettendo, per 30/45 min corsa normale. Ho notato che da questa ripresa ho messo su 1 kg, non ho modificato la mia alimentazione e nemmeno aumentato le dosi…non capisco, può aiutarmi a schiarirmi le idee? Grazie anticipatamente.

Speriamo abbia aumentato la massa muscolare!.. mai fidarsi della bilancia

Salve Dottore,
ho ripreso la dieta dal secondo step, ma non riesco proprio a seguirla… prendo anche un farmaco con paroxetina… può essere dovuto a questo, la mia scarsa volontà. Quando feci la dieta a suo tempo, ero stata bravissima, e non sgarravo mai! Ora purtroppo parto bene la mattina, poi arrivo a pranzo con una fame lupa, e mangio quello che trovo… Aiuto! Mi può dare qualche consiglio d’incoraggiamento, o qualche strategia da applicare per riuscire a seguire la dieta in modo corretto?
Grazie infinite in anticipo, un caro saluto.

Vediamo un pò, prima di tutto non deve avere in frigo cose sbagliate, quindi fare la spesa evitando tutto quello che le potrebbe dare tentazioni e non fa parte del suo menù di 2° step. Per qualche giorno, anche se non le fosse stato indicato utilizzi uno spuntino proteico a metà mattina, arriverà meno affamata a pranzo e riuscirà a mantenere le indicazioni della dieta anche a pranzo. Stessa cosa al pomeriggio, e vedrà che riuscirà a mantenere il suo regime! Una volta incominciato bene si dice che siamo a metà dell’opera, anzi secondo me siamo arrivati! Forza, ci riprovi, il farmaco a base di paroxetina le sarà di aiuto.

Dottore,buongiorno. Ho gia seguito la dieta e avevo conosciuto il dott.ramaciotti.
Sono al 7 mese di gravidanza..Vorrei sapere se si può iniziare la dieta in gravidanza e nel caso di allattamento.
Grazie
carolina

Cara Carolina, in gravidanza come in allattamento non si inizia una dieta proteica, si può solo controllare la propria alimentazione o anche fare una dieta moderatamente ipocalorica ma non abbassare drasticamente i carboidrati come facciamo in dieta VLCD (very low calorie diet) cioè in dieta proteica.
Auguri per il prossimo lieto evento!

E’ possibile che questa dieta porti un po’ di depressione?

Nella letteratura scientifica, e nella mia esperienza, non è riportata la depressione, anche in forma leggera, tra gli effetti collaterali di questa dieta. Parli con il suo medico, saprà darle consigli in merito. Saluti.