Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buonasera,x motivi di lavoro da maggio x tutto il mese mi troverò a pranzare fuori senza possibilità di un appoggio x mangiare verdure chiedo:sono al terzo step posso pranzare con un vostro sostitutivo comodo x me tipo grissini, fette ,biscotti ,o barrette ?e mangiare verdura solo la sera ?ha se no un consiglio da darmi?ci tengo a fare bene ho 4 kg ancora da perdere x arrivare al quarto step.La ringrazio

Mia cara, non capisco cosa voglia dire “senza possibilità di un appoggio per mangiare verdure”; se intende che non ha un tavolo direi che non è un problema…. come si mangiano grissini, fette, biscotti tenendoli in mano si possono mangiare anche finocchi, peperoni crudi, cetrioli, pomodorini …. Mangiare la verdura è importante oltre che per i ben conoscuti effetti sulla salute, per l’apporto in sali minerali, vitamine e fibre, anche per l’effetto saziante !!!
Un poco di volontà e di applicazione, la meta ormai è vicina e merita lo sforzo di mangiare verdure non condite come se fossero frutta!

Buona sera,

fino ad ora la perdità di peso è stata molto soddisfacente per me, 2 settimane fa ho iniziato il 3° step e ho una domanda da fare:
preferisco il pesce alla carne, prima della dieta penta mangiavo carne molto raramente e ingerire proteine animali per pranzo e a cena sta diventando pesante per me. Al posto della carne posso prendere il tofu oppure mi può consigliare altre proteine?

La ringrazio fin da subito per la Sua risposta e la pazienza!

Se preferisce il pesce può tranquillamente non utilizzare carne ma usare solo pesce.
Il contenuto in proteine del tofu è molto ridotto, se vuole sostituirew la carne meglio utilizzare il seitan che ha valori proteici di poco inferiori alla carne.

Buonasera io vorrei provare la vostra dieta ma non so proprio da dove iniziare. Ho già eseguito in passato parecchie diete ma con poco risultato. L’ultima dieta che ho fatto è stata la Dukan. Io peso 89 kg e vorrei perdere almeno 30 kg. Come posso fare?

La nostra dieta si chiama 5 passi verso la salute…
Il primo passo è trovare un medico formato alla metodica, se non ne conosce contatti il numero verde e le saranno indicati professionisti nella sua zona.
Poi visita medica, fare gli esami richiesti dal medico…..
e quindi….. seguire la dieta passo a passo, in un battibaleno vedrà i risultati!

Buongiorno dottore
Vorrei sapere se in fase 1 solo per colazione posso utilizzare i biscotti con l’arancio candito.
Per quanto riguarda i wafer vorrei sapere se la porzione da assumere e’ considerata l’intero sacchetto o uno dei due pezzi di cui è composto il sacchetto.
La mia giornata lavorativa è piuttosto lunga, sveglia alle 6,30 e faccio fatica ad arrivare a pranzo secondo tabella. Stessa cosa alla sera, verso le 11 ho nuovamente fame. Che cosa mi consiglia?

Non so come sia stata strutturata la sua giornata, da quanto mi dice penso che potrebbe fare 3 pasti (colazione, pranzo, cena) e 2 spuntini (metà mattina, metà pomeriggio).
La porzione di wafers è il sacchetto intero, quindi 2 pezzi; per i biscotti con scorzette d’arancio sono un prodotto da usare a partire dal 2°Step, nel 1° sono concessi i biscottoni Fornodiet, le delizie Fornodiet e i Muffin sempre Fornodiet. Da valutare però, visti i suoi orari, se non sia meglio utilizzare una busta Protiligne (es: crema catalana) più ricche in proteine.

Buongiorno! Sino una donna di 56 anni e seguo rigorosamente la dieta nel secondo step, da 20 giorni (il medico ha ritenuto di farmi saltare il 1° step). Il calo è stato di 2 chili e mezzo, di cui 1300 gr. di grasso e 1200 di massa magra. Sono un po’ preoccupata sia dello scarso calo di massa grassa sia del calo di quella magra. Ha qualcosa da suggerirmi? Molte grazie.

Il test impedenziometrico dopo solo 20 giorni potrebbe non essere del tutto affidabile, se però vogliamo ritenerlo valido le cose da fare sono 2:
1° aumentare la quantità di proteine
2° fare attività fisica
e,ovviamente,continuare a seguire rigorosamente la dieta!

Io lo gia fatta e vorrei rifarla solo uno step,pero ho problema che costano troppo c e una alternativa?? Garzie

Nello Step 1 con 4 buste al giorno (colazione, pranzo, merenda e cena)il costo è di 13 euro al giorno + le verdure…. non mi sembra che sia un costo così elevato se pensiamo a quanto ci costa il cibo “normale” sopratutto quando, magari, si fa colazione al bar con capuccino + brioche (che dalle mie parti costa ben 2,60 euro) e dopo 2 ore abbiamo ancora fame!!

Dopo una settimana ho perso un chilo e 400 grammi. E’ vero che non bisogna accanirsi sulla bilancia, suppongo specie agli inizi, ma siccome 1 kg sopra o sotto per me oscilla di continuo da una settimana all’altra anche senza alcuna dieta, devo confessare che mi aspettavo di più tenendo conto che sono un uomo (si dice che gli uomini perdano peso prima, è vero?) oltre i 90kg e che la dieta l’ho osservata scrupolosamente. Oltretutto mi vedo non certo meno gonfio di prima, a parte il peso, anzi a occhio la situazione mi embra addirittura peggiorate. Ho il timore che qualcosa non stia funzionando, anche perchè non ho mai avuto particolarmente fame, con euguale intensità in tutti e sette i giorni, ed anche altri effetti collaterali possibili (mal di testa, abbassamento pressione arteriosa) non si sono affatto manifestati…

La prima settimana di dieta non fa mai testo (nel bene e nel meno bene); deve aspettare almeno un altra settimana per poter valutare il tutto.Come dico sempre non fidatevi della bilancia ma di quello che vedete con gli abiti, se come dice non ci sono miglioramenti credo che lei debba recarsi dal medico che le ha prescritto la dieta e rivedere con lui (lei) il programma. Mi faccia sapere.

Buongiorno dottore da circa due mesi seguo la dieta penta. Ottimi risultati raggiunti e sono al terzo step da due settimane . Ho integrato frutta . Sabato ho una cena di lavoro. Posso mangiare una pizza? Anche perché confesso mi è venuta una gran voglia di mangiarla. Grazie anticipato per la risposta

Ma si, facciamoci questa pizza! Ma il giorno dopo una giornata di recupero con dieta stretta e poi torni al 3° Step.

Sono Elisabetta da bologna e la ringrazio sempre x la celerità delle risposte.Riguardo al fatto di non avere un appoggio x mangiare verdure a pranzo, mi riferivo proprio a un tavolo x la pausa .mi organizzerò come lei dice con verdure tagliate e pulite da mangiare come grissini. Sempre grazie ,la saluto

Brava! Basta un poco di fantasia e le soluzioni si trovano.

buonasera…ho iniziato oggi il primo step posso usare un prodotto fornodiet a colazione e merenda .una porzione equivale a un sacchetto. grazie

Nel 1° Step solo 1 prodotto Fornodiet al giorno.

Buongiorno dott.ssa,
sono Patrizia e devo farle i miei complimenti perchè le sue risposte a volte sono spassosissime e giustamente taglienti, sopratutto per chi pone certe domande assurde!!
io le chiedo una cosa semplicissima. poichè l’erboristeria dove mi appoggio per l’acquisto dei prodotti è poco fornita, si può acquistare sul sito, pur non avendo un medico di riferimento? (voi specificate di indicare il medico che ci segue).
grazie, saluti

Si Patrizia, il medico che vi segue è indispensabile per quanto riguarda i primi Step, se invece vuole acquistare i prodotti Golight e Delilight che sono prodotti per gli ultimi step di dieta o per il mantenimento può farlo anche senza medico di riferimento.
Grazie dei complimenti, diciamo che a volte la battuta esce proprio da sola!

le capsule di caffè verde si posso prendere in transizione dieta iperproteica?
Grazie Cristina

L’integratore PentaMet, a base di thè verde, è il prodotto indicato proprio nelle fasi di transizione. I prodotti a base di caffè verde in commercio sono molti; si accerti che sia un prodotto valido!