Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



si può seguire questa dieta per tutta la vita?

se per dieta intende le fasi ipocaloriche direi di no, se invece intende il regime raggiunto in Step 5 allora sì, eè per tutta la vita.

Buonasera, mi è stata riscontrata una intolleranza al grano ed ai suoi derivati. Ho già seguito il vostro programma con ottimi risultati e vorrei ripeterlo, come posso sapere quali sono i preparati che non contengono grano? Vorrei evitare i fastidiosi effetti dell’intolleranza.
Grazie

Tutti i preparati in buste sono esenti da farina di grano, non utilizzi ne pasta ne preparati fornodiet.

Buongiorno ho iniziato la dieta ed oramai sono al terzo giorno, di cui praticamente passati tutti con un mal di testa importante, chiedevo, e’ normale? Quanto durerà ancora? Cosa si può prendere?grazie

Può utilizzare qualsiasi farmaco ad azione analgesica, quello che usa abitualmente quando ha mal di testa. Può succedere che ci sia cefalea ed in questo caso può durare anche 3 o 4 giorni, ormai dovrebbe passare.

il cumadin puo’ essere associato al finito forte plus in una persona di 88 anni che soffre di reumatismi, artrosie artrite?

Deve aver sbagliato blog, non ho la più pallida idea di cosa sia il finito forte plus, certo non un prodotto Pentadiet !!!!!

oltre il pentacal 1 bt/die bisogna prendere anche il KCL retad? e se si quante cpr. I protiligne possono essere consumati anche da chi è allergico al nichel ? la barretta crisp del 1* step può essere associata ad 1 prodotto da forno?grazie Giuliana

Andiamo con ordine:
– il Pentacal è un complesso di sali minerali e vitamine ed è sufficiente da solo senza aggiungere il KCL, semmai possiamo utilizzarne 2 bustine al giorno anzichè 1 soiltanto
– nei prodotti Protiligne non è presente nichel quindi nessun problena per gli allergici
– si, la barretta crisp può essere associata ad 1 prodotto Fornodiet

Buongiorno,volevo sapere durante il 1 step quanti carboidrati si possono ingerire al max durante la giornata considerando che io mangio solitamente minestrone (gr.9) barrette (gr.9) crostini (gr,5)e altri preparati da forno, quindi non voglio esagerare con i carboidrati.
grazie

Durante lo Step 1 sono ammessi solo 1 prodotto Fornodiet o una barretta, per quanto riguarda i preparati Protiligne si può arrivare(per quanto riguarda i carboidrati) tranquillamente a 4 prodotti al giorno; ein aggiunta le verdure autorizzate

buongiorno vorrei sapere se si può usare il ketone di lamponi usando la metfotmina 850 x 3 volte al di. xkè sono insulino resistente e prendo entirox 150 tutti i giorni xkè ho asportato al tiroide nel 2005

Mettiamo qualche puntino sulle i:
– in questo blog si parla di dieta proteica e di tutto ciò che ad essa è inerente, non è un blog di medicina generale.
– si parla di chetosi, ma questa non ha niente a che vedere con ‘sto “chetone di lampone”; se volete parlare di integratori chiedetemi tutto sugli integratori Penta.
– per il chetone di lampone chiedete al Dr Oz; è lui o la sua organizzazione che lo vende…. è lui che deve dare tutte le spiegazioni !!!

Mi scusi, non me la sto prendendo con Lei in prima persona, ma preferirei che non mi poneste quesiti non inerenti che finirei per cestinare!

Buon pomeriggio questo tipo di dieta può essere effettuata in gravidanza ci sono controindicazioni all’uso dei biscotti o delle barrette?
Grazie..

NON si fa una dieta proteica (VLCD) in gravidanza, si possono utilizzare alcuni prodotti come i biscotti Delilight come integrazione.

Salve , sono alta 165 per 51 kg… Non desidero assolutamente perdere peso ma asciugare le gambe e tonificarmi. Da sempre infatti soffro di ritenzione idrica.
Questo metodo può servire nel mio caso.
Grazie Anna

Sicuramente questa dieta potrebbe esserle di aiuto, Trovi nella sua zona un medico formato alla metodica e ne parli con lui. Se non conosce nessuno può rivolgersi al numero verde che trova sul sito

Salve sono al primo step se salto un pasto posso recuperarlo durante la giornata ?io ho colazione pranzo merenda e cena.se salto la colazione x esempio …tre ore dopo aver cenato posso assumere un altro pasto ??? Grazie

Perchè “saltare” la colazione che è il pasto più importante di tutta la giornata? Vuol dire mettersi nella condizione di aver fame e rischiare di commettere errori!
Ricordi: UNA COLAZIONE DA IMPERATORE, UN PRANZO DA RE, UNA CENA DA POVERO
quello che lei vuol fare è esattamente l’errore che la maggio parte delle persone in sovrappeso fa e che le ha portate a dover affrontare una dieta!
Aprofitti di questo periodo per cambiare in meglio le sue abitudini, le servirà poi per mantenere il risultato raggiunto.

Buonasera, sono dieci giorni che seguo la dieta del primo step, avverto un forte desiderio di mangiare carne, cosa comporta mangiare una piccola bistecca ai ferri? Anche mangiare una piccola quantità di carne può interrompe la chetogenesi? La ringrazio
Saluti
Ivana

Cara sig.ra Ivana ,non c’è alcun problema per la chetosi nel mangiare un pasto di proteine alimentari (carne o pesce), non si faccia alcun scrupolo ed accontenti questo suo desiderio! Non faccia però “una piccola bistecca”, ne mangi una normale porzione ( 150-180 grammi) rigorosamente ai ferri e un taglio senza grasso.

buonasera,
ho iniziato la dieta venerdì scorso. Nei primi giorni ho perso peso, ora, da quattro giorni sono completamente ferma (anzi addirittura ingrassata due etti). E’ normale? ci puo’ stare? (ho seguito tutta la dieta alla lettera senza sgarrare mai finora). Grazie

Mia cara Signora, posso dare anche a lei il consiglio(ma forse dovrei dire l’ordine imperativo) che dò alle mie pazienti?
BASTA PESARSI TUTTI I GIORNI valutando i risultati della dieta sugli etti persi o guadagnati!!!!!!
Il nostro organismo non è l’orologino svizzero che scandisce tic, tac sempre allo stesso ritmo!
Ci sono mille motivi per cui può apparentemente “fermarsi”; aspetti e valuti i risultati più in termini di VOLUME che di peso; se proprio vuol verificare utilizzi i pantaloni o la gonna che entravano appena, vedrà che li ritroverà più larghi.