Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buongiorno,

sul vostro ricettario proponete delle ricette molto gradevoli, ma ho un dubbio:

attualmente sono in fase 1, il che NON PREVEDE l’assunzione di latte e uova.

In alcune ricette però, se na fa uso. Cosa devo fare? Proverò le ricette durante un altro step o comunque sono già bilanciate anche per chi è alla prima fase e quindi non succede niente se uso dello ZIMYL o albume d’uovo?

ESEMPIO RICETTA CON LATTE

“SORBETTO”
Sciogliere il contenuto della busta (cappuccino o bevanda al cacao) in 150/180 ml di latte scremato (zymil), latte di soia o di riso tiepido. Lasciar raffreddare e aggiungere 2 o 3 gocce di vaniglia. Mettere il composto così ottenuto nella gelatiera e mescolare per il tempo necessario avendo cura di staccare con un cucchiaio di legno il preparato che aderisce alle pareti. Versare in una ciotola e guarnire con un cucchiaino di caffè solubile il sorbetto al cappuccino e con foglioline di menta fresca e gocce di menta il sorbetto al cacao.

Grazie mille.

Saluti

Io non ricordo a memoria tutte le ricette… però se si tratta di albume d’uovo non ci sono problemi, l’albume è costituito da solo proteine e non contiene nè grassi nè carboidrati. Per quanto riguarda il latte sia vaccino che di riso non si possono usare in Step 1, può però usare il latte di soia. Nello Step 3 può usare il latte.

io che prendo il coumadin potrò prendere l’antibiotico tavanic?perchè affetto da bronchite e tosse.Prendendo tale antibiotico posso mangiare pure l’uovo? Grazie.

indirizzo e-mail:saccocarmelo@gemail.com

Sig. Carmelo, queste domande deve farle al suo medico curante che conosce lei e le sue patologie! comunque tranquillo, per le mie conoscenze può prendere l’antibiotico e mangiare l’uovo.

si possono acquistare i prodotti da soli

I prodotti si acquistano solo su prescrizione medica.

Buongiorno ,
Mi chiamo Michele e vorrei iniziare la dieta da voi proposta.
Essendo affetto da celiachia, mi chiedevo se i prodotti inseriti nella vostra dieta sono privi di glutine.
Nell’attesa vi porgo cordiali saluti.

I prodotti Fornodiet contengono farine, anche in alcuni prodotti della linea Protiligne è contenuto glutine; negli altri prodotti Protiligne non è presente glutine ma, purtroppo nessuno è certificato gluten-free in quanto non sono prodotti in stabilimenti che non abbiano mai contatti con glutine.

possono mangiare i lupini.sono affetto da gotta,ho un po di diabete e anche colesterolo e trigliceridi.grazie

Domanda non pertinente.

salve io sto assumendo delle pastiglie a base di erbe per ridurre il giro vita,le pastiglie si chiamano linea express 3 giorni.pero ho avuto rapporti domenica che avevo forse avuto l ovulazione quindi potrebbe anche essere possibile che son incinta di pochi giorni e pericoloso per il feto? posso continuare a prenderle fino a giovedi?

….linea express 3 giorni ???????????
lo chieda a chi le produce!!!!

Salve Dottore
Sono al terzo giorno di dieta ,posso masticare le gomme senza zucchero ?
La scarola scaldata e’ ammessa ‘ durante questo step ?
posso rimediare ai miei attacchi di fame con finocchi ?
In questi 2 gg ho mangiato durante il pranzo e la cena ,verdure in quantità tipo spinaci insalata cavolo ho sbagliato ?
Grazie e buona giornata

Buongiorno a Lei,
vediamo un pò:
– le gomme senza zucchero: si se con dolcificanti, no se contengono fruttosio
– la scarola: si in qualsiasi modo
– la fame (dovrebbe ormai scomparire): bene l’uso della verdura, la migliore per ridurre il senso di fame, per i suoi olio essenziali, è il sedano, funziona meglio di tutte le altre.
– quanta verdura: io consiglio che sia almeno 300 grammi ad ogni pasto.
Buona dieta!

Salve dottore, ho una domanda da farle, sono alta 1.70 e peso attualmente 67 kg, ho 31 anni e pratico sport quasi tutti giorni, 5 giorni a settimana corro per 60 minuti e tre volte a settimana seguo un corso di pilates, vorrei iniziare la vs dieta, la mia nutrizionista mi ha suggerito di iniziare dal 2 step, a causa del ,io stile di vita che mi porta spesso a cenare fuori,. La domanda e’ semplice, ma in quanto tempo potrei perdere questi kg con la vs dieta? Io ho fretta perché psicologicamente nn riesco.

Segua i consigli della sua nutrizionista se vuole continuare a cenare fuori, altrimenti cambi per qualche settimana le sue abitudini e faccia uno Step 1 che da sicuramente risultati più rapidi; ma non ci chieda (a me e alla sua nutrizionista) quanto tempo impiegherà a dimagrire….. i pazienti sono tutti metabolicamente diversi e noi non abbiamo la sfera di cristallo….. Una cosa è certa: se ben seguita questo tipo di dieta è quella che da i risultati più rapidi!

buongiorno dottore, ho seguito la dieta x 15 giorni partendo dal secondo step ed ho.perso due kg. sono stata fuori casa due giorni ed ho molto sgarrato con cibi sia dolci che salati (non penta) come posso recuperare e riprendere il metodo? grazie infinite

Come recurerare?
Riprendendo la dieta in modo impeccabile!

Buongiorno.
volevo sapere se i frappé possono sostituire la merenda o vanno presi a colazione?
caffè senza zucchero si intende anche senza latte?
sono allo step 1.
la ringrazio

I frappè possono essere usati sia a colazione che a merenda. Il caffè può essere macchiato con poco latte.

Ho visto che alcuni prodotto contengono olio di palma e grassi saturi in genere
L’olio di palma però è nocivo?

la quantità di grassi saturi sono molto ridotte, niente a che vedere con i prodotti di pasticceria convenzionali in commercio.

Buongiorno, durante lo step 1 è possibile continuare a prendere integratori (prescrittimi in precedenza) che tuttavia contengono saccarosio (Melcalin Vita)?
Grazie

Se ben ricordo nella dose giornaliera di Melcalin vita sono presenti 5 grammi di saccarosio: troppi per lo Step 1. Inoltre se utiliza il PentaCal ha una supplementazione adeguata di potassio, magnesio e vitamine senza aggiunta di saccarosio.