Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Se si rimane incienta durante la dieta e bene sospenderla?

si, al momento in cui si conosce la gravidanza si passa alle fasi di transizione ( Step 3, per capirci).

buongiorno gradirei sapere cosa si puo mangiare nel primo passo , insomma una giornata tipo visto che le mie sono molto lunghe e la fame mi assale spesso grazie

La giornata tipo in 1° Step ?….Facile! 4/5 prodotti al giorno ( 3 pasti e 1 o 2 spuntini, non so cosa decide il suo medico) e le verdure autorizzate, ALMENO 300 grammi ad ogni pasto. Con questa dieta per controllare la fame il punto non è in quanto si mangia ma in cosa si mangia! Se si attiene alle indicazioni in 2-3 giorni non avrà più fame.

salve sto facendo da 5 giorni la dieta proteica se oggi mangio una pizza margherita cosa succede grazie x la risposta salve

Succede che oggi non è più a dieta, interrompe la chetosi, domani avrà fame ma se riprende subito la dieta in 2 giorni riprenderà a dimagrire senza fame e in pieno benessere.
La domanda è: ma deve proprio mangiare la pizza?, non potrebbe mangiare un piatto di pesce o di carne magra con le verure autorizzate, senza pane e senza frutta e continuare così la sua dieta?….

Salve D.re mi stò avvicinando al terzo step. 10 kg salutati in 25 gg.
Potrebbe darmi delle idee sui piatti “proteici”?
Attualmente utilizzo 1 scatoletta di tonno al naturale e 100 gr. di petto di pollo.
Oppure bresaola.
Potrebbe darmi altre idee?
Sono privo di fantasia in questo senso.
Inoltre, la mattina è obbligatorio o consigliato l’uso dei “latticini” (stracchino?),
A cena mi viene indicato …oppure preparato protoligne, posso preferire un piatto proteico?
Grazie per l’attenzione.

Come “piatti proteici” si intende tutte le proteine animali ovviamente magre. Parliamo quindi di carne sia bianca (pollo, tacchino, coniglio, anello) che rossa (manzo, vitello, maiale, cavallo, struzzo), il pesce fresco, i salumi magri(bresaola, prosciutto cotto e crudo sgrassato), le uova (2 uova a settimana)il tutto cucinato ai ferri, o lessato, ma anche arrostito senza aggiunta di grassi oltre all’olio che ha a disposizione nella giornata, o fatta “alla pizzaiola” cioè con aggiunta di un poco di pomodoro e spezie aromatiche.
Per quanto riguarda i latticini di colazione si intende Latte parzialmente scremato o scremato e lo yogurt al naturale(non zuccherato).
per cena le indicazioni sono : 1 piatto porteico oppure il preparato Protiligne, quindi certamente può utilizzare il piatto proteico.
Mantenga invece gli spuntini con i prodotti, le sarà di grande aiuto per controllare meglio le quantità di cibo di pranzo e cena.. Saluti

mi stò curando x reflusso gastrigo con 40ml. al giorno po
sso prendere questo untegratore revidox con stilvid grazie Dottore

domanda non pertinente

BUONGIORNO , DOMANI INIZIO LA VS.DIETA ,SOLITAMENTE PRENDO DILUITOIN ACQUA UN PRODOTTO DRENANTE ” IDROSTIM NEODETOX della PLANTA MEDICA SRL ” VOLEVO SAPERE SE POSSO CONTINUARE A PRENDERLO O IN ALTERNATIVA (VISTO CHE HO MOLTA RITENZIONE IDRICA) COSA POSSO USARE SEMPRE DILUITO IN ACQUA ?????
VOLEVO INOLTRE SAPERE SE LE VERDURE CONCESSE POSSONO ESSERE MANGIATE ANCHE NELL’ARCO DELLA GIORNATA O SOLO A PRANZO E CENA ?????
GRAZIE

Le Verdure concesse possono essere consumate a volontà (almeno 600 grammi nella giornata) in qualsiasi momento le faccia piacere. Per quanto riguarda il prodotto drenante da lei utilizzato mi sembra di ricordare che la forma Fluido da diluire in acqua contiene concentrato di succo di mela e di ananas e quindi non va bene, può eventualmente utilizzare la formulazione in bustine per fare la tisana. Se il suo problema è un problema di cellulite potrebbe esserle di grande aiuto prendere 1-2 cps al giorno di PentaLin.

Buonasera,
oggi ho ritirato i prodotti al Poliambulatorio Zaccaria e da domani inizio la vostra dieta.
Nella scatola ho trovato solo le bustine di Penta Cal , ma non dovevano essercene anche delle altre?
In attesa, grazie.
Monica MIlano

Telefoni al numero verde, io non so cosa ha ordinato…

Salve, ho letto che questo tipo di dieta è idonea per persone in grande sovrappeso…
Il dottore al quale mi sono rivolta mi ha dato questo regime alimentare direttamente step 2 assocciato ad un trattamento estetico per eliminare la cellulite.
Sono in normo peso…
È corretto?
La mia è solo una perplessità…. oggi ho iniziato non ho minimamente fame…anzi sono più piena del solito…
Perchè una persona in normopeso sono 1.77 e peso 70kg deve fare una. Alimentazione proteica a senso?

Spero in una vostra risposta affinchè possa stare tranquilla.
Grazie

La dieta proteica è molto efficacie nel trattamento della cellulite sopratutto se abbinata a trattamenti locali, penso che il suo medico abbia fatto una buona scelta che le darà una riduzione dell’adiposità localizzata che lei presenta. Avrei fatto anch’io così.

ho seguito seguito vostro 1 stepp con soddisfazione mia e del medico che mi segue perdendo 4 kg. ma quando ho iniziato il 2 hanno ricoverato mio marito per 14 giorni e alcuni pasti ho sgarrato pertanto non ho perso peso e mi vergogno a doverlo dire alla mia dottoressa che posso fare per riprendere correttamente il programma e rimediare ai danni fatti ho 64 anni e peso ora 80 kgx 158cm la ringrazio se mi da un aiuto….

Cara Signora non c’è da vergognarsi quando ci sono circostanze eccezionali che impediscono di seguire il programma, penso che la sua Dottoressa saprà comprendere benissimo la situazione. L’unico suggerimento che posso darle è di riprendere per qualche giorno lo step 1, ovviamente se ha in casa i prodotti sufficienti per farlo.Altrimenti vada a fare la sua visita di controllo e spieghi il problema, si tratterà di far durare la dieta qualche tempo in più! Saluti!

Salve, quattro anni fa ho subito un intervento per Cin3 .Tutti i controlli finora sono sulla norma.Posso sottopormi a cavitazione estetica .In attesa di una vostra risposta inviò distinti saluti. Grazie.Angela.

Qui ci occupiamo di diete, non di cavitazione

salve pratico sport agonistico 4 volte a settimana per un ora e mezza ogni volta,
partendo dallo step 1 e’ possibile consumare da 5 minimo ad un massimo di 7 preparati al giorno?

il numero di preparati deve essere calcolato in base ai dati anagrafici, antropometrici e di attività del paziente, il medico che la seguirà nel suo percorso saprà indicarle quanti preparati sono indicati per lei.

Buongiorno Dottore,
periodicamente soffro di reflusso gastrico, che tratto con pantoprazolo. Sono al 4° giorno della Vostra dieta e il reflusso è molto forte. Posso assumere il pantoprazolo? Finora, nei momenti più critici, mi sono bevuta un disgustoso bicchiere di acqua e bicarbonato.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

Deve assumere il Pantoprazolo! Vedrà che il dimagrimento l’aiuterà a tenere sotto controllo il suo problema