Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buongiorno, ho appena finito la dieta, ma ho molta voglia di dolci e non posso fare a mano, cosa posso fare dottore per non riprendere peso?

Continui ad utilizzare i prodotti( biscotti o wafers o barrette) nelle 2 merende (metà mattina e metà pomeriggio); servirà a farla arrivare ai pasti con meno fame e, allo stesso tempo, a toglierle la voglia di dolci.

Buon pomeriggio questo tipo di dieta può essere effettuata in gravidanza ci sono controindicazioni all’uso dei biscotti o delle barrette?
Grazie..

NON si fa una dieta proteica (VLCD) in gravidanza, si possono utilizzare alcuni prodotti come i biscotti Delilight come integrazione.

Salve , sono alta 165 per 51 kg… Non desidero assolutamente perdere peso ma asciugare le gambe e tonificarmi. Da sempre infatti soffro di ritenzione idrica.
Questo metodo può servire nel mio caso.
Grazie Anna

Sicuramente questa dieta potrebbe esserle di aiuto, Trovi nella sua zona un medico formato alla metodica e ne parli con lui. Se non conosce nessuno può rivolgersi al numero verde che trova sul sito

Buonasera,vorrei un’informazione,prima di spendere soldi x andare da un medico e sentirmi poi fare risposta negativa…Sto allattando la mia bambina,posso comunque iniziare questa dieta?aspetto una vostra risposta,grazie mille

Io, da medico, la farei aspettare la fine dell’allattamento per fare una dieta dimagrante stretta e le darei per ora qualche consiglio alimentare.

Buongiorno, ho ripreso a correre da 2 settimane, dopo quasi un anno di dolce far nulla, a giorni alterni e tempo permettendo, per 30/45 min corsa normale. Ho notato che da questa ripresa ho messo su 1 kg, non ho modificato la mia alimentazione e nemmeno aumentato le dosi…non capisco, può aiutarmi a schiarirmi le idee? Grazie anticipatamente.

Speriamo abbia aumentato la massa muscolare!.. mai fidarsi della bilancia

Salve Dottore,
ho ripreso la dieta dal secondo step, ma non riesco proprio a seguirla… prendo anche un farmaco con paroxetina… può essere dovuto a questo, la mia scarsa volontà. Quando feci la dieta a suo tempo, ero stata bravissima, e non sgarravo mai! Ora purtroppo parto bene la mattina, poi arrivo a pranzo con una fame lupa, e mangio quello che trovo… Aiuto! Mi può dare qualche consiglio d’incoraggiamento, o qualche strategia da applicare per riuscire a seguire la dieta in modo corretto?
Grazie infinite in anticipo, un caro saluto.

Vediamo un pò, prima di tutto non deve avere in frigo cose sbagliate, quindi fare la spesa evitando tutto quello che le potrebbe dare tentazioni e non fa parte del suo menù di 2° step. Per qualche giorno, anche se non le fosse stato indicato utilizzi uno spuntino proteico a metà mattina, arriverà meno affamata a pranzo e riuscirà a mantenere le indicazioni della dieta anche a pranzo. Stessa cosa al pomeriggio, e vedrà che riuscirà a mantenere il suo regime! Una volta incominciato bene si dice che siamo a metà dell’opera, anzi secondo me siamo arrivati! Forza, ci riprovi, il farmaco a base di paroxetina le sarà di aiuto.

Dottore,buongiorno. Ho gia seguito la dieta e avevo conosciuto il dott.ramaciotti.
Sono al 7 mese di gravidanza..Vorrei sapere se si può iniziare la dieta in gravidanza e nel caso di allattamento.
Grazie
carolina

Cara Carolina, in gravidanza come in allattamento non si inizia una dieta proteica, si può solo controllare la propria alimentazione o anche fare una dieta moderatamente ipocalorica ma non abbassare drasticamente i carboidrati come facciamo in dieta VLCD (very low calorie diet) cioè in dieta proteica.
Auguri per il prossimo lieto evento!

E’ possibile che questa dieta porti un po’ di depressione?

Nella letteratura scientifica, e nella mia esperienza, non è riportata la depressione, anche in forma leggera, tra gli effetti collaterali di questa dieta. Parli con il suo medico, saprà darle consigli in merito. Saluti.

Buongiorno, ho iniziato da poco la dieta. Devo fare 21 giorni col primo step ed ho ordinato la formula “primo step” che contiene 80 preparati. Facendo i conti però mi risultano 32 preparati salati, 15 “spuntini” ovvero crostini e delizie, il restante sono preparati dolci. E quindi non riesco ad arrivare ai 20 gg con i preparati salati e neppure con gli spuntini (delizie e crostini)che il medico mi ha consigliato di prendere in misura pari ad una porzione al giorno come merenda. Posso quindi sostituirli con qualche preparato dolce? (yogurt, frappe’, bevande calde, etc)sia a pranzo che a merenda? inoltre il medico mi diceva di non mangiare la pasta, ma il pacco comprende 6 porzioni di pasta e due di riso….posso comunque prenderle? o devo fare un altro ordine e mangiarli eventualmente nel secondo step? Grazie e cordiali saluti

L’ideale sarebbe fare i 21 giorni come prescritti dal medico, al massimo può utilizzare la pasta 1 volta a settimana; per quanto riguarda usare i preparati dolci al posto dei salati non ci sono problemi, il gusto è diverso ma la composizione è la stessa. Poichè ci sarà comunque un secondo step può fare un secondo ordine che utilizzerà anche in seguito. Continui con lo stesso impegno, otterrà ottimi risultati!

Salve!!!!circa 3 mesi fa sono stata operata di tiroide in quanto avevo un nodulo brutto,dopo facendomi l’ecografia ho visto ke mi SN rimasti dei frammenti e quindi tra 2 settimane dovrò sottopormi al trattamento radioiodio ma volevo sapere quali alimenti non posso mangiare prima del trattamento,in particolare se posso mangiare il lievito!grazie

Chieda al centro che le farà la terapia!!

vorrei sapere se sia necessario il medico e se si a quale medico rivolgermi, non tutti sono per questo tipo di dimagrimento.
Grazie

il medico è INDISPENSABILE !
chiami il numero verde per avere nonimativi nella sua zona.

per questioni antifiammatorie devo assumere 3*3volte capsule di avena sativa plus. Sono al primo step. Posso? Inoltre sono anemica e devo assumere Floradix che contiene per 20 ml al gg che dovrei ingerire 3,7 di carboidrati in quanto nella sua composizione c’è il miele e una piccolo miscela di succhi di frutta come pera uva mora etc. Posso o meglio le capsule di solo ferro? Grazie

Per quanto riguarda Avena sativa plus non ci sono problemi, per il Floradix se nei 20 ml di dose quotidiana i carboidrati totali sono 3,7 può continuare, se sono di più meglio passare alle capsule.