Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buogiorno,
ho iniziato la dieta venerdì ed ho già perso 3.5 kg. Soffro di colon irritabile con diarre prevalentemente, ma ho visto che le verdure che si possono mangiare spesso coincidono con quelle vietate per il mio colon. Fino ad ora ho sempre avuto diarrea, borgoritmi, dolori addominali, aria, etc con grossi problemi anche nel lavoro (a contatto con il pubblico). Mi sto cominciando a preoccupare un pochino…è normale? come devo fare? alternative? Inoltre mi gira la testa e quando mi alzo da seduta (mai successo prima) e ho una forte stanchezza. Sono normali 3,5 kg in quattro giorni?o sono troppi?

Nei primi giorni la perdita di peso è per tutti abbastanza elevata, penso che per lei si aggiunga anche una perdita di liquidi legata alla diarrea. A questo riguardo cercherei di utilizzare quantitativi di verdure non molto abbondanti escludendo le verdure a foglia verde, i cavolfiori ed i broccoli ed usando prevalentemente zucchine, finocchi tagliati molto fini, i cetrioli. Ovviamente se non migliora deve rivolgersi al medico che le ha prescritto la dieta per farsi prescrivere una terapia adeguata (fermenti lattici, antispastici, farmaci per ridurre il meteorismo…)
Saluti

Buongiorno,
sono fabica e mi interesserebbe sapere se posso mangiare la soia.
Grazie,
Rita

domanda non pertinente la dieta proteica

sono allergica alla soia. Posso iniziare comunque questa dieta?

basta scegliere preparati che non contengano proteine della soia, la maggior parte dei preparati sono a base di proteine del latte e dell’uovo.

Salve sto iniziando il primo step.vorrei sapere se posso continuare a svolgere attività fisica ,sauna e idromassaggio.e se fra le cose concesse ci sono le chewing-gum senza zucchero.grazie

Durante il primo Step non ci sono controindicazioni a svolgere attività fisica aerobica, può tranquillamente fare idromassaggi, per quanto riguarda la sauna potrebbe avere qualche problema di ipotensione considerandoi che la dieta può abbassare la pressione arteriosa così come la sauna. Le chewing-gum senza zucchero sono concesse ma con moderazione.

Caro Dottore, ho iniziato il primo step il 14/01/2014 ho perso 7 Kg i primi 10 giorni, il medico mi ha detto di continuare , ma sono rimasto al palo e ad oggi ho perso solo 2 Kg . Fatta con molta perizia e attenendomi scrupolasamente …che vuole dire???Venivo da valori alti di Gllicemia 121 ho 58 anni e credo che il diabete sia dietro l’ angolo. Può pensare che cosa può essere. Grazie infinite,
Claudio

Caro Sig. Carlo, più che dietro l’angolo, se non si metteva a dieta, il diabete era ormai alla porta! Penso che il blocco del peso, probabilmente ormai risolto, sia proprio dovuto all’alterato metabolismo degli zuccheri. Deve aver costanza e continuare scrupolosamente la dieta associando anche un poco di movimento. Una bella passeggiata, possibilmente tutti i giorni o almeno 4 volte a settimana, a passo veloce di 40-45 minuti e vedrà che il calo di peso riparte; tenga conto che il risultato dei primi 10 giorni è stato eccellente e che non è pensabile continuare con lo stesso ritmo, + di 20 Kg in un mese sarebbe troppo!
Saluti

buongiorno seguo la dieta da 5mesi mi trovo benissimo seguo sempre il 3 step ma dovrei perdere ancora 5 kg vorrei sapere se il cappuccino con latte scremato zimil o accadì mi fanno uscire dalla chetosi?grazie dottore.Antonietta..

nel 3° step è già contemplato il latte e la frutta, quindi non siamo più in chetosi. Forse Lei sta seguendo invece il 2° step…. in questo caso non userei il latte.

Buonasera Dottore,
Le scrivo per dei chiarimenti.. E’ la 2volta che faccio la dieta a distanza di 3 anni. Non mi ricordo più nello step 1 la melanzana si può mangiare? Lo yogurt che sostituisce il preparato in caso di mancanza deve essere per forza magro e bianco? O posso anche alla frutta ma magro? Grazie.

si le melanzane al 1° step; lo yogurt solo naturale, cioè senza frutta e senza zuccheri aggiunti, quindi no allo yogurt bianco dolce. Comunque trova tutto sul sito alla voce alimenti concessi

Salve D.re. Avrei delle domande sul numero dei pasti contenuti nei Kit Express ed Efficienza.
1) Facendo il calcolo dei pasti: con Express mi trovo con un pasto mancante e con Efficienza due pasti in meno.
2)Attingo dal Kit efficienza?
3)Tra i preparati Efficienza per coprire 14 cene mi trovo con due preparati fornodiet crostini, a meno che non li vada ad usare per due colazioni, dovrei essere usarli per la cena?
La ringrazio per l’attenzione e cordialità.

Mi scuso ma con i calcoli non sono un gran che! Quanti prodotti deve utilizzare al giorno? Se sono 4 prodotti al giorno (2 dolci e 2 salati) con il kit express: 28 preparati dolci + 29 preparati salati, dovrei fare 14 giorni… ; idem con la formula Efficienza. Se le manca qualcoda attinga dal 2° Kit. I crostini possono essere usati sia a colazione che a merenda, forse come cena, anche con le verdure sono un pochino scarsi.. però non conoscendo ne i dati antropometrici ne il suo piano alimentare non saprei giudicare. Parli con il suo medico del problema, troverete una giusta soluzione.

salve,sono ipotiroidea,e operata 4 anni fa di tumore al seno,ho 53 anni e 2 anni fa ho gia’ fatto una dieta proteica con buoni risultati.A distanza ho ripreso quei 10 kg persi,e vorrei riprovare con penta…ci sono controindicazioni?premetto che ho valori nella norma!

da quello che mi dice non vedo controindicazioni, deve3 comunque tornare dal suo medico per la valutazione e prescrizione della dieta

Buongiorno domanda ulteriore il radicchio rosso si può mangiare al 1 step? Grazie

si

Salve dottore,
vorrei iniziare la vostra dieta ma nel frattempo starei provando a restare incinta. Il mio quesito è: ciò può comportare qualche problema? la ringrazio in anticipo

finchè non è incinta non ci sono problemi, anzi, perdere peso sembra favorire il concepimento; quando saprà di essere incinta passerà da una fase stretta alle fasi di transizione e poi di mantenimento.

BUONGIORNO SONO DIABETICA A DIETA MA PURTROPPO IL LAVORO MI FA MANGIARE DI TUTTO E DI PIU’. ROBA DOLCE GRISSINI NOCI MANDORLE BANANE. SPECIALMENTE DOPO CENA MI INBOTTISCO DI PORCHERIA .POTETE AIUTARMI. DEVO ALMENO PERDERE 10KG.grazie e ciordiali saluti.

Forse lo stress del lavoro contribuisce a farla mangiare, ma probabilmente contribuisce ancora di più il diabete mal compensato; questa dieta potrebbe aiutarla molto, deve trovare un medico nella sua zona, fare la visita e cominciare! Se non ha un medico chiami il numero verde, sapranno darle le indicazioni per la sua zona. Saluti anche a Lei.