Il medico risponde

Il Medico Risponde è un servizio che New Penta mette a disposizione dei propri pazienti interessati a porre dei QUESITI RELATIVI AL METODO PENTADIET.

Risponde alle vostre domande il Dottor Danilo De Santis, Medico Chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Invia quesito

Compila il seguente modulo (* campi obbligatori)

 

Cerca tra le domande



Buongiorno ho letto che è sconsigliabile fare attività fisica in serata dovrei iniziare con step 1 normalmente vado in palestra finito di lavorare , può incidere sul dimagrimento.
Grazie

L’attivita’ fisica ha sempre un ruolo importante nel dimagrimento;tuttavia per motivi neuro-immuno-endocrinologici correlati alla cronobiologia del cortisolo e dell’asse  (neuro immuno endocrino )ipotalamo-ipofisi-surrene non deve essere espletata nelle ore serali, che,notoriamente,debbono essere  dedicate al riposo.

Salve,
Ho iniziato lo step 1 da lunedì, ma avendo problemi ad andare in bagno prendo ogni mattina lo psyllogel gusto arancia. Aggiungo che lo prendo da alcuni mesi e mi ci trovo benissimo. Vorrei sapere se questo rallenta la chetosi. Con psyllogel non ho problemi intestinali. Grazie

No non rallenta la chetosi

Buonasera…lunedì devo iniziare il terzo step come previsto da piano, solo che non mi è molto chiaro cosa mi è concesso mangiare, meglio se posso mangiare tutti i tipi di verdure, il riso, la frutta e i latticini…la ringrazio

200 grammi max di asparagi -fagiolini -peperoni gialli -pomodori -peperoni rossi – carciofi- melanzane

a volonta’ cicoria rucola cime di trapa indivia sedano cardi cavolfiore cavolo cappuccio cavolo verde cetrioli finocchi fiori di zucca lattuga peperoni verdi spinaci zucchine trevisana valerianella rucola

1 porzione di frutta fresca :200 grammi

the ,caffe’ ,tisana  utilizzando un dolcificante  tipo stevia

1 porzione di latticini magri :100 ml di latte scremato,125 grammi di yogurt magro,30 grammi di formaggio magro (ricotta,primo sale,feta,quartirolo,fiocchi di latte

2 pasti proteici convenzionali con proteine della carne o del pesce o 2 uova

2 o 3 preparati protiligne o fornodiet

Salve, ho iniziato la dieta da una settimana con lo step 1, ma ad oggi sento nausea e senza voglia di mangiare i prodotti.inoltre mi é ignaro di come devo prepararne alcuni, bisogna solo aggiungere l’acqua oppure si devono anche cuocere (omelette, crêpes..).

Le omelette e le crepes le deve cuocere mettendo  poca acqua nella padella e il contenuto della busta : la nausea e’ tipica della chetogenesi indotta dalla dieta ( se e’ forte prenda una compressa di plasil)

Buongiorno dottore! Volevo sapere nello step 2 quanti gravi di pasto proteico bisogna mangiare? Tipo la bresaola o il petto di pollo ecc.. quanti grammi a pasto? Grazie per la risposta

100- 150  grammi

Buonasera Dottore, ho iniziato la dieta da 10 giorni Step 1 ed ho notato la formazione di tanto gas intestinale cosa che prima raramente si presentava.
Vorrei sapere se può essere una ‘conseguenza’ dei prodotti oppure la causa è da ricercare altrove.

Puo’ essere causato da un consumo eccessivo di verdure , utilizzate spesso per raggiungere una condizione di sazieta'; oppure e’ correlato ad una disbiosi intestinale che Le consiglio di correggere utilizzando fermenti lattici

Buongiorno, se saltuariamente (magari 1 volta la settimana) ‘risparmio’ i 2 cucchiai di olio giornaliero, in quel giorno posso consumare uno snack aggiuntivo ? (lo chiedo perchè ha circa le calorie di 2 cucchiai di olio )

Sicuramente si :  in tal caso deve comunque consumare poco olio di oliva( 1 cucchiaino da caffe’) ,atteso che e’ un acido grasso monoinsaturo , utile anche nella dieta chetogenica.

Buongiorno, inizio lunedi la vostra dieta con lo step 1, ho solo due dubbi per cui mi rivolgo a lei, se dovessi uscire, cosa che capita spesso purtroppo, per aperitivo, cosa posso bere? Pensavo della semplice acqua per non compromettere risultati, ma posso aggiungere una fetta di limone o interrompe la chetosi? Altra domanda, leggevo che i cheween gum non si possono prendere, neppure quelli senza zucchero? Grazie mille

Deve bere solo acqua con una scorza di limone ; i chewing gum  senza zucchero si possono masticare al massimo due volte al di (  la maggior parte dei dolcificanti in essi contenuti sono comunque trasformati in carboidrati attraverso vie metaboliche  alternative alla neoglucogenesi)

Salve.
Grazie alla dieta penta, sono riuscita a perdere una decina di chili da giugno a metà agosto per poi bloccarmi. Dal 2 di novembre ho ricominciato perché vorrei perdere altri chili. Sono però costretta ad interromperla in questo fine settimana perché sono a fuori e non voglio pesare e far pesare questa mia situazione a terze persone, ne tantomeno voglio che si parli di questo, quindi ho deciso di comportarmi come sempre( ovviamente cercando di trattenermi il più possibile). So già che questo comporterà un problema per il mio step 1..
posso poi fare solo altri due/tre giorni di step 1 e poi passare ai successivi? Poiché il mio obiettivo era di fare tutto il percorso per un mese e una settimana.

dovrebbe suddividere i giorni dedicati agli steps uno e due a meta’, cioe’ praticando 20 giorni di step 1 e 20 giorni di step due ( il tutto 40 giorni, piu’ o meno il periodo da lei indicato per la dieta)

Buongiorno dottore, ho iniziato la dieta da 4 settimane (prima settimana step 1 e poi dalla seconda settimana step 2). Non no ho mai sgarrato ma non sono ancora entrata in chetosi e il risultato al controllo, dopo 4 settimane è stato di soli -4 kg (dovuto suppongo al fatto che la dieta è ipocalorica). Ho provato a fare nuovamente lo stick chetosi anche ieri al controllo e il risultato è sempre 0 chetosi (se possibile anche meno di 0). Come mai? Dove sbaglio? Dubbi: a colazione thè con limone e qualche goccia di dolcificante Tic, va bene? Pentacal plus, io lo prendo con una tazza d’acqua la mattina perché mi da più carica per la giornata, mentre il medico mi aveva consigliato di prenderlo la sera prima di andare a letto. Per il resto seguo tutto alla lettera, in step 2 ho tre pasti penta e uno libero (ovviamente con gli alimenti indicati). Perché non entrò in chetosi, cosa posso fare per entrarci? Ovviamente non mollo però è un po’ frustrante!
Grazie

Il pasto libero deve essere effettuato assumendo  100- 150 grammi di proteine della carne o del pesce ,oppure un uovo ;il dolcificante TIC non va bene  :consumi solo  dolcificante contenente stevia ; attraverso le urine viene eliminato solo un corpo chetonico denominato acido aceto acetico , mentre l’acido beta idrossibutirrico ( ulteriore corpo chetonico derivante dalla ossidazione lipidica ) e’ presente solo nel sangue e quindi non puo’ essere valutato  previo dosaggio dei corpi chetonici nelle urine.Se vuole, per valutare lo stato di chetogenesi , puo’ sottoporsi ad un prelievo ematico con dosaggio dell’ analita denominato  butirrato

buongiorno dottore,
sono al 2 step, è possibile mangiare scaglie di tartufo sopra la carne ?
grazie mille

ASSOLUTAMENTE SI

Buonasera,
io domani comincerò lo step 1, volevo avere indicazioni su come utilizzare i vari prodotti, come cucinarli e se è possibile abbinare 2 prodotti insieme. mi spiego meglio, i cracher o i crostini si possono mangiare insieme alle vellutate?
grazie mille e buona sera.
Giovanna

Se vuole mangiare vellutate puo’ inserire qualche cracker o qualche crostino: assolutamente si