Avellino_Daitaday_31 maggio2019

LA DIETA MEDITERRANEA: NUTRIZIONE E BENESSERE | MERCOGLIANO 31 MAGGIO

NEW PENTA SARA’ A MERCOGLIANO IN OCCASIONE
DEL CONVEGNO ‘LA DIETA MEDITERRANEA: NUTRIZIONE E BENESSERE’
31 maggio 2019 | Palazzo Abbaziale di Loreto | MERCOGLIANO 

Mens sana in corpore sano – come ci insegna Giovenale da tempi remoti – è ancora oggi, a maggior ragione, il motto della società moderna. Nell’ultimo millennio l’interrogativo su cosa faccia realmente bene al nostro organismo diventa sempre più mandatorio e così schiere di dietologi, nutrizionisti e professionisti del settore in genere, ambiscono sempre più alla “dieta perfetta”.
È così che nel nuovo millennio anche l’UNESCO ci viene in soccorso, riconoscendo come patrimonio immateriale dell’umanità, dal novembre 2010, ciò che noi, popolo italiano di santi e navigatori, abbiamo in cuor nostro sempre saputo: la Dieta Mediterranea, ovvero la dieta del “mare nostrum”, patrimonio UNESCO. Il termine “Dieta Mediterranea” si riferisce alle caratteristiche tipiche del pattern dietetico tradizionale che contraddistingue le popolazioni del Mar Mediterraneo. Equilibrata, sana e a Km-zero, ha come protagonisti frutta e verdura, legumi, pesce, carne, olio extravergine di oliva e cereali, tutti prodotti tipici della nostra tradizione culinaria.

Le emergenti proprietà preventive e terapeutiche hanno permesso alla Dieta Mediterranea di entrare prepotentemente nel complesso scenario del “mondo clinico”. È infatti noto che il regime dietetico mediterraneo è ricco in cibi a elevato potere antiossidante in grado di stimolare le difese endogene dell’organismo. Questo e altro nel convegno del 31 maggio, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

 

Tutti il programma con le tavole di lavoro a questo link:
LA DIETA MEDITERRANEA: NUTRIZIONE E BENESSERE | IL PROGRAMMA

 

 

Per informazioni, ci trovi al numero verde,
800-198658Numero Verde