Emicrania

Scopri come ridurre o eliminare il mal di testa,
in modo sicuro ed efficace


Scopri il nostro metodo contro l'emicrania

Molte persone soffrono di mal di testa frequenti ed emicrania, causati da predisposizione genetica o da fattori ambientali.

Quali motivi possono essere alla radice degli attacchi di emicrania?

  •  ATP insufficiente - acido nucleico che fornisce energia alle cellule
  •  Alimentazione - cibi preconfezionati, carboidrati, allergeni, zucchero, alcool…
  •  Neuroinfiammazione - causata da una diminuzione di glutammina
  •  Stress ossidativo - causato disordini metabolici e fattori esogeni


Headache Img001

Perché il nostro metodo ti permette attraverso i corpi chetonici di ridurre o eliminare il mal di testa

Il nostro protocollo esclusivo, grazie all'utilizzo dei pasti sostitutivi, propone al paziente una dieta a ridotto contenuto di carboidrati. Questo porta ad un calo di insulina ed alla conseguente impossibilità per le cellule di ricavare energia dal glucosio contenuto nel sangue. Il corpo quindi ricorre ad un meccanismo fisiologico, che gli permette di utilizzare direttamente il grasso come energia attraverso la produzione di chetoni (o corpi chetonici). In assenza di grassi forniti dalla dieta essi vengono prodotti a partire dai grassi di riserva presenti nel nostro organismo. Questo stato è anche noto come chetosi. Questo metodo offre degli importanti risultati nella gestione del mal di testa, oltre ad apportare altri benefici, come il miglioramento dei livelli di colesterolo e di altri parametri legati allo stato di salute, oltre che al calo ponderale.

  •  I chetoni sono forme alternative e più efficienti di energia per il corpo e la mente.
  •  In termini di energia a disposizione del cervello, la resa di una molecola di corpi chetonici è maggiore rispetto a quella di una molecola di glucosio.
  •  Il corpo produce più ATP con una molecola di chetone invece che con una di glucosio
  •  I corpi chetonici riducono i livelli di infiammazione agendo sullo stress tossico
  •  I chetoni sono uno dei maggiori antinfiammatori che il corpo produce


Il potente effetto dei chetoni aiuta ad eliminare i dolori causati dall'emicrania

Perché gli Operatori Sanitari trattano l'emicrania con la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un trattamento nutriterapico utilizzato in particolare nei pazienti farmaco-resistenti che soffrono di disturbi neurologici. I pazienti non mostrano difficoltà nel rimanere aderenti alla dieta, anche a causa del fatto che questa terapia ha pochissimi effetti collaterali, soprattutto rispetto alle terapie farmacologiche di profilassi e sintomatiche.


  • Le cure antiemicraniche, siano esse di profilassi o sintomatiche, hanno come effetti collaterali l'aumento del peso o la vasocostrizione. Ciò può aggravare un preesistente quadro di sindrome metabolica o di rischio cerebro-cardiovascolare.
  • L’emicrania si associa spesso a condizioni metaboliche come l’obesità, l’insulinoresistenza, il diabete, l’ipertensione e i bassi livelli di colesterolo HDL.
  • La dieta chetogenica può essere un’ottima strategia terapeutica per il trattamento di varie patologie neurologiche, per la sindrome metabolica e per migliorare il metabolismo neuronale nei soggetti emicranici.
  • La dieta chetogenica è considerata sicura, se effettuata sotto controllo specialistico, sia per quanto riguarda le indicazioni metaboliche che neurologiche. 


Nurse 2019420 1920